Al via dal 21 novembre al 12 dicembre il Corso sulla Civiltà nuragica per meglio conoscere e raccontare l’epopea delle torri nuragiche, le teorie degli accademici sulla loro storia e genesi. Ma anche le conoscenze architettoniche dei nuragici, i personaggi raffigurati nei bronzetti, le evoluzioni costruttive in tema di approvvigionamento idrico al tempo della civiltà nuragica.
Ed ancora: gli studi di professionisti, tra i quali, per fare un esempio, l’archeologo Giovanni Lilliu.
Un evento ideato dall’Associazione Sardegna Insolita e che si preannuncia interessante. Vedrà la partecipazione dell’archeologo Nicola Dessì.
“Tra i vari argomenti – afferma – tratteremo nello specifico le origini e le funzioni dei nuraghi, ma anche delle tombe di giganti, pozzi sacri, dei templi a megaron e dei bronzetti”.
Questo il calendario delle lezioni in programma nei locali della Scuola d’Inglese Shenker, in via Dante 15 a Cagliari:
- sabato 21 novembre,
- sabato 28 novembre,
- sabato 5 dicembre;
- sabato 12 dicembre.
Un attestato di partecipazione verrà rilasciato al termine del corso.
Le lezioni si terranno dalle ore 18 alle 19,30. Previste due visite guidate: una al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari e la seconda, in un sito archeologico di età nuragica. Sarà una sorpresa.
Grazie a simili iniziative culturali potranno trarre beneficio, ad esempio in termini di visitatori e di divulgazione della storia di Sardegna, musei e aree archeologiche affidate a privati e ad associazioni. Beni statali dunque e antichità spesso sconosciute ai più, poco frequentate, e non ancora del tutto valorizzate. Talvolta dimenticate nei territori nostrani.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni sarà possibile contattare l’info-line 3484377602 e 3405337489.
PS. Sardegna Sotterranea, per divulgare iniziative a attività culturali, mette a disposizione in MODO GRATUITO, una pagina, uno spazio dunque, simile a questo. Chi volesse contattarci per pubblicare e promuovere iniziative ed eventi, nella massima trasparenza, potrà scriverci a sardegnasotterranea@gmail.com
Il tutto per amore nel divulgar la storia della Sardegna. Per valorizzarla e quindi farla conoscere e amare in profondità.
Riproduzione vietata.