C’è chi, in Italia come in Sardegna, per catturare l’attenzione e soprattutto la fedeltà dei clienti, punta sulla qualità ed anche chi ha puntato, recentemente, su feste mattutine o raduni in pigiama per offrire ai propri clienti una buona colazione. Oggi vi raccontiamo in salsa cagliaritana la storia del Cornetto Day. Si, il giorno del croissant. Caldo e croccante, accompagnato da un caffè fumante o un latte schiumato.Si tratta di una promozione che va avanti da circa un anno in pochi e rinomati bar di Cagliari.Nel bar Eni caffè di viale Monastir, a due passi dall’Hotel Sardegna, questa iniziativa sta riscuotendo grande successo in termini di gradimento del pubblico.
L’Eni Caffè di Cagliari.
A guardare i numeri (ben 200 le paste consumate dalle ore 7 alle ore 9 di mercoledì scorso), l’iniziativa è, nel suo piccolo, un vero fenomeno.Basti pensare che “c’è chi frequenta il nostro bar appositamente il mercoledì, giorno del cornetto day, per usufruire di questo servizio e gustare una colazione completa alla modica cifra di 1 euro e 50 centesimi“, rivela da dietro il banco Davide Podda, titolare del Bar Eni Café.
CORNETTO E PASTA A POCO PIU’ DI 1 EURO. L’idea è innovativa e come quelle analoghe del Cornetto Day sperimentato in città come Latina o Messina, ha avuto i suoi effetti sulla clientela cagliaritana.
“La grande affluenza del pubblico di buon mattino nel nostro bar tutti i mercoledì, ci ha incoraggiato a ideare altre offerte – prosegue il titolare dell’Eni Caffé – dal 1 ottobre al 30 novembre ad esempio, sempre al costo di 1 euro e 50 centesimi, offriremo cappuccino o caffè con cornetto a scelta e mezzo bicchiere di acqua. Mentre – riprende Podda – a 2 euro e 50 centesimi, offriremo spremuta di arance fresche e cornetto a scelta, crema o marmellata, miele (integrale e non), o frutti di bosco”. Una promozione, questa, riservata ai clienti del bar di viale Monastir 161, alla quale si accosteranno anche i pranzi, con 6 menù a prezzi modici anche per i vegetariani. Esempi? Un primo, una bibita ed caffè, a soli 7 euro.
Strategie di marketing, certo, che in tempi di crisi e di ristrettezza economica sono gradite a molti consumatori. E voi, gestori dei bar di Cagliari e della provincia cosa proponete? E soprattutto, cosa suggerirebbe, un cliente, in termini di offerte?
Marcello Polastri