Una delle isole più visitate dai turisti durante la stagione estiva è la Sardegna, caratterizzata da acque caraibiche, sabbia finissima e bellezze naturali senza pari.
Questa località è la meta perfetta per chi vuole immergersi in acque turchesi e vivere un’esperienza magnifica immerso nella natura incontaminata.
L’isola vanta innumerevoli spiagge, pertanto, pima di mettersi in viaggio è bene conoscere quali sono le più belle in modo da decidere quali visitare durante la vacanza.
Infine, oltre ad essere bella, la Sardegna è una località anche facilmente raggiungibile via mare.
Basta semplicemente visitare siti specializzati in viaggi in traghetto, come traghettiper-sardegna.it, e acquistare il biglietto per la tratta più in linea con le proprie esigenze direttamente online.
La splendida spiaggia de La Pelosa, in Sardegna
1. Cala Mariolu (NU)
Una delle spiagge più belle del Golfo di Orosei, ma anche di tutta l’Isola, è Cala Mariolu.
Si tratta di una spiaggia davvero caratteristica, con un fondale basso arricchito da sassolini candidi alternati a sabbia rosa.
Per raggiungerla via terra bisogna intraprendere un percorso piuttosto impegnativo, immerso nella fitta vegetazione mediterranea.
2. La Pelosa (SS)
Un’altra perla della Sardegna è la spiaggia de La Pelosa, situata nei pressi dell’Asinara. Questa cala è quasi un dipinto, per questo motivo ogni anno accoglie tantissimi visitatori, soprattutto durante il periodo estivo.
La spiaggia de La Pelosa si trova a 2 chilometri da Stintino. È possibile raggiungerla da Sassari, percorrendo la statale SS131 in direzione Porto Torres, uscendo poi sulla strada provinciale 34 e proseguendo per altri 25 chilometri.
3. Scoglio di Peppino (SU)
Lo Scoglio di Peppino si trova tra i comuni di Muravera e Castiadas, nella provincia del Sud Sardegna, e divide la spiaggia delle Ginestre dalla spiaggia di Santa Giusta.
La zona è rinomata per il suo mare stupendo e per il fondale che degrada lentamente, pertanto è ideale anche per i bambini.
Per raggiungere questa spiaggia, si percorre la SP18 Castiadas – Villasimius in direzione della Costa Rei. Dalla località di Santa Giusta, poi, è possibile proseguire a piedi.
Lo scoglio di Peppino, spiaggia spettacolare della Sardegna.
4. Su Giudeu (CA)
Su Giudeu, affacciata sulla Baia di Chia, è nota per il suo litorale lungo di sabbia bianca, un mare cristallino, un fondale bassissimo e dune alte su cui crescono secolari ginepri.
È facilmente raggiungibile in auto da Cagliari e altre località della costa meridionale della Sardegna, attraverso la strada costiera SS195.
5. Cala Spinosa (SS)
È possibile raggiungere questa spiaggia solo dopo aver percorso sentieri ripidi, nonostante ciò, è vivamente consigliabile visitarla poiché è contornata da costoni di roccia granitica che si affacciano su un mare cristallino.
6. Spiaggia di Turredda (SU)
Si tratta di una insenatura paradisiaca che si distende per circa mezzo chilometro tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, da visitare almeno una volta nella vita.
Cala Goloritzè e la sua bellezza selvaggia
7. Cala Coticcio (SS)
Cala Coticcio è una spiaggia di finissima sabbia bianca e un mare dalle mille sfumature turchesi capaci di conquistare anche i turisti più navigati.
Si tratta di una spiaggia situata a nord est dell’isola ed è facilmente raggiungibile.
La spettacolare Cala Coticcio
8. Spiaggia di Solanas (CA)
A pochi chilometri da Cagliari, quella di Solanas una spiaggia battuta dal vento in ogni stagione ed è bagnata da un mare limpido e cristallino. È l’ideale per chi vuol praticare surf oppure immersioni.
9. Spiaggia di Rena Majori (SS)
A contraddistinguere la Spiaggia di Rena Majori è un paesaggio da favola, con un arenile di sabbia chiarissima, circondata da scogli scuri, rocce di granito e suggestive dune di vegetazione.
È la meta ideale per chi vuol immergersi nella natura incontaminata.
Una delle spiagge della Costa Smeralda in Sardegna
10. Cala Goloritzè (NU)
Probabilmente Cala Goloritzè è una delle spiagge più belle dell’isola, dichiarata monumento naturale della regione Sardegna e poi monumento nazionale italiano.
Si tratta di un gioiello selvaggio collocato nella zona sud del Golfo di Orosei, da visitare assolutamente durante la permanenza sull’isola.
Commenti