Giovedì 11 maggio, in primissima mattinata arriva a Cagliari una nave da crociera inattesa. È la leggendaria Thomson Majesty. A dire il vero è una nave leggendaria ma un tantino sfigata!
[adsense]
Con i suoi suoi 207mt di lunghezza, 41662 tonnellate di stazza e 1.400 turisti perlopiù inglesi, fa rotta verso Cagliari.
Comunque sia, il 2017 si conferma per il capoluogo sardo un anno record e parecchio fortunato per lo scalo cagliaritano.
[adsense]
Tra le curiosità sulla nave da crociera che sosterà in città, il fatto che nel gennaio 1999 fu ristrutturata e allungata di 33,6 metri nei cantieri Lloyd Werft, Bremerhaven, in Germania. Tutto bene e tutto regolare, a quanto pare. Ed invece leggete un po’…
Nel novembre 2005, durante la navigazione alle Bermuda (causa il cattivo tempo), questo gigante del mare entrò in colisione – secondo il sito Navi e Capitani.it – con una barca a vela, fortunatamente senza gravi danni per nessuno.
Il 3 marzo del 2010, la Thomson Majesty in navigazione da Barcellona a Genova, causa il cattivo tempo e le pessime condizioni del mare, venne investita da un’onda anomala che infranse i vetri del salone e provocò la morte di due passeggeri. Una vera disgrazia su una nave tutt’altro che fortunata. A quanto pare.
Perché nel 2013, quando la nave era ancorata alle Canarie, nel porto di Santa Cruz de La Palma, morirono 5 membri dell’equipaggio impegnati in una esercitazione su una scialuppa di salvataggio che cadde in mare, secondo i media, da ben 20 metri d’altezza.
Questo gigante del mare causó e fu vittima di disagi anche nel 2015.
Nelle isole Eolie infatti, si disse “causa del maltempo”, finì sugli scogli.
Non solo: il 21 ottobre 2016 la Thomson Majesty stava navigando da Livorno per la Corsica, quando ci fu un incendio nella sala macchine. La nave si è vista costretta a far rientro nel porto di Livorno e trascorrere due giorni fino a quando le riparazioni necessarie sono state fatte.
Stavolta la storia si è conclusa fortunatamente bene. Però è andata male il 6 maggio 2017 ad una crocerista di 65 anni.
La donna, a bordo nave, ha avuto un arresto cardiaco e ha perso la vita mentre si apprestava a godersi una tanto attesa crociera.
Marcello Polastri