Nuova vita per lo storico teatro civico di via Università? Nel dubbio, che cede subito il posto alle prime certezze, si è svolto questa mattina il sopralluogo della Commissione ai lavori pubblici del Comune di Cagliari. Obiettivo, fare il punto della situazione sui lavori di riqualificazione del Teatro civico di Castello.
Nello storico edificio di via Università, recuperato dieci anni fa dai danni provocati dalle bombe del 1943, “abbiamo oggi constatato – afferma Maurizio Chessa alla guida della commissione ai lavori pubblici – che i lavori stanno procedendo da mesi, con buoni risultati, seppure dopo aver subito un rallentamento“.
“A dieci anni dal primo intervento di restauro di questo edificio – prosegue Maurizio Chessa – l’amministrazione comunale ha quindi messo mano sul teatro perché necessitava di una manutenzione straordinaria, resa ancor più necessaria per la perenne esposizione agli agenti atmosferici“.
Mentre si svolgeva il sopralluogo, l’architetto Maria Luisa Mulliri ha illustrato ai consiglieri comunali lo stato dei lavori in questo grande edificio privo di copertura, come da progettazione messa in atto, appunto dieci anni fa, al momento del suo recupero per i danni dell’ultimo conflitto mondiale.
L’importo dei lavori per la manutenzione straordinaria del teatro civico ammonta a poco più di 186 mila euro, compresi gli oneri per la sicurezza. La data di avvio dei lavori, fortemente voluti dal Comune, risale al novembre 2014 ed era stata ipotizzata in sei mesi. Però, un imprevisto legato all’impianto antincendio, ha rallentato l’ultimazione degli interventi di manutenzione. Comunque a breve, si ipotizza “entro giugno, i lavori verranno ultimati è così il teatro verrà restituito ai cittadini“.
Fonte: Casteddu OnLine del 28/05/2015.