Viaggio a Sadali per la prima uscita delle maschere di carnevale in occasione dell’accensione dei fuochi giganti nelle piazze del paese: Sabato 19 gennaio 2019 si ripeterà il rito dei “grandi fuochi” per le vie del paese dell’acqua e delle cascate.
Il grande fuoco acceso nella piazza principale di Sadali
Un rito antichissimo, quello dell’accensione dei fuochi giganti, con la prima uscita del carnevale di Sardegna del 2019: vedremo le maschere tradizionali di Sadali e le illustreremo, da pomeriggio a notte inoltrata, con una salutare passeggiata tra i suoi monumenti naturali, le chiese, i locali con gli artigiani.
A Sadali con le guide locali
LA SERATA imperdibile si svolgerà sabato 19 gennaio e richiamerà nel “paese dell’acqua”, a Sadali, centinaia di persone da tutta la Sardegna.
Noi partiremo da Cagliari con un bus riservato alle ore 14.00 dal Porto cittadino, davanti a via Roma (raduno re 13,45).
IL PROGRAMMA
- Raduno per i soli prenotati al Porto di Cagliari si terrà alle 13,45 per partenza alle ore 14.00 con transfert bus a Sadali (info via sms).
- L’arrivo nel Paese dell’acqua è previsto per le 15,40.
- Dopo una pausa via alle visite guidate: chiese e monumenti, cascate e mulino, lavatoio antico, incontri con gli artigiani.
- Visita guidata verso la Cascata e la Chiesa di San Valentino, lavatoio, Grotta Sa Ucca Manna.
- All’imbrunire, via all’accensione dei fuochi giganti, e all’uscita per le vie del paese delle maschere carnevalesche locali.
- Alle ore 20,00 cena all’aperto accanto al fuoco, con 3 portate calde a base di: polenta alla brace, lenticchie al sugo, cinghiale in umido, acqua e vino.
- Visita guidata delle ore 21,30 tra la magia delle maschere accanto a is Foghidonis, con musica itinerante.
- Partenza da Sadali per viaggio di ritorno dalle ore 22.30 per il rientro a Cagliari.
Sadali il paese dell’acqua che riscopriremo
ATTENZIONE: l’evento è a numero chiuso data anche la disponibilità dei posti a sedere per la cena e del bus.
IN TANTI assisteranno a performance itineranti di teatro, musica e danze e con le nostre guide esperte sarà possibile cenare davanti al fuoco 🔥 che verrà acceso in piazza, per assistere all’esibizione delle maschere di Sadali, e non solo.
La maschera di Sadali, in una immagine di Marcello Polastri
Durante la manifestazione verranno effettuate visite guidate dal pomeriggio a tarda sera per godere di un territorio, per documentarlo ed esplorarlo tra una passeggiata culturale e danze attorno al fuoco, tra figuranti in maschera, cascate, mulini, templi sacri come la Chiesa di San Valentino.
Marcello Polastri nel tunnel sotto il paese in una immagine di Roberto Brughitta.
DA CAGLIARI A SADALI verrà effettuato un servizio bus navetta dall’Agenzia KirkaEbai, con la collaborazione di associazioni locali e tour operator per accompagnare quanti desideravano raggiungere “il paese dell’acqua”, tra le cascate locali, e i tanti luoghi della memoria, nella natura incontaminata sadalese.
Per INFO anche via whatsapp e sms al 3398001616.
Modalità di pagamento tramite bonifico bancario all’agenzia KirkaeBay Viaggi.
IBAN: IT03W02008 04820 000104184693
Intestato a Ellevuzeta S.r.l. Unicredit Agenzia di Cagliari.
Ti aspettiamo!
Carnevale a Sadali da sabato 19 gennaio
Commenti