Sabato 21 alle ore 17 e Domenica 22 alle ore 10, due eventi culturali in città. Si tratta (sabato) di un “viaggio nella storia di Castello” e domenica mattina, di una passeggiata a Stampace, alla scoperta di rifugi e santuari, di storie poco note raccontate da scrittori…
AVETE MAI PENSATO COSA SI NASCONDE DENTRO UN PALAZZO PARTICOLARE?
SOTTO I VOSTRI PIEDI?
LI, DIETRO A QUEL RUDERE?
…..
A CAGLIARI DUE APPUNTAMENTI PER UN WEEKEND IN COMPAGNIA DELLA STORIA
RACCONTATA DAI PROTAGONISTI
Con scrittori e esperti di leggende e curiosità cittadine!
Cagliari raccontata da chi ama descriverla, con testi, poesia, racconti. E con chi ama ascoltare la sua storia, imparare a conoscerla meglio.
Si partirà SABATO 21 Gennaio alle ore 17. Appuntamento in Piazza Arsenale e, fino alle ore 20, via ad una passeggiata tutta narrata, nello storico quartiere di Castello. L’evento, ideato dall’Associazione Aloe Felice in collaborazione con i nostri volontari si intitola: “Alla riscoperta di Castello e della Cagliaritanità d’una volta”.
Riaffioreranno durante un tragitto lungo quasi 2 chilometri tra le viuzze dello storico rione, tante storie poco note, fatti cruenti ma anche felici che si consumarono tra le mura del Castello, nei tempi passati. Poi, spazio alle tante leggende e “allumingius” (ovvero soprannomi) in una passeggiata suggestiva al calar del sole!
Si parlerà poi di usi, costumi, tradizioni da riscoprire e, secondo gli organizzatori, da valorizzare restituendo le stesse ai cittadini di oggi, per non perdere la memoria popolare.
Per l’occasione saranno presenti anche scrittori e poeti. L’evento si avvarrà della collaborazione dello scrittore Gianni Cannas, autore del libro “Zacca stradoni”. Poi…
…………………………………………………….
DOMENICA 22 Gennaio invece, con appuntamento alle ore 10 in piazza Matteotti a Cagliari, si terrà la replica della passeggiata culturale realizzata lo scorso anno, incentrata sul tema del SACRO e DEI SANTUARI SOTTERRANEI di Cagliari.
Un evento da non perdere, inusuale, perchè gli autori appassionati di testi su Cagliari, in prima persona, racconteranno l’amore per la loro città.
L’iniziativa prevede la partenza da piazza Matteotti, con un suggestivo percorso a piedi che rievocherà la storia antica di Cagliari.
Un evento inusuale, perchè non verrà svolto da classiche guide, ma da scrittori e poeti: ci sarà Danilo Belfiori, esperto di leggende sulla Cagliari di una volta, Marcello Polastri, autore del libro Cagliari la città sotterranea e Fabrizio Raccis, poeta che il mese scorso ha vinto il Premio letterario nazionale Laurentum per la poesia. Sue numerosissime liriche su Cagliari.
Spazio dunque alla lettura di liriche, poesie dedicate a cagliari e alla sua anima antica: a tal proposito verrà visitato un rifugio sotterraneo del tempo di guerra situato in piazza Yenne, che si addentrava sotto via Manno.
Da via Manno si farà infine tappa nel vecchio portico di Sant’Antonio, e si parlerà degli antichi ospedali di Cagliari ma anche delle arciconfraternite religiose!
La passeggiata consentirà a cittadini e curiosi di riappropriarsi della storia di Cagliari, nel corso di un tragitto che farà tappa su (ma non dentro) antichi pozzi celati sotto le strade, passaggi segreti, gallerie ma soprattutto templi sacri, edifici che una volta rappresentavano il potere cittadino.
L’appuntamento è previsto alle ore 10 in punto, domenica, in piazza matteotti davanti alla statua di Giuseppe Verdi.
Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto per la pubblicazione di un libro sulla città.
Info: sardegnasotterranea@tiscali.it
…………….
Commenti