Si terrà il 26 e il 27 aprile durante il Raduno Internazionale di Speleologia Icnussa2019, il Seminario Cave Protection, organizzato dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia, SSI (Società speleologica italiana ) con il coordinamento nazionale Puliamo il buio e in collaborazione con l’Associazione Icnussa a.p.s e la Divisione Conservazione della National Speleological Society americana.
Speleologia tra esplorazione e fascino per la scoperta. Immagine di Marcello Polastri.
Il seminario si svolgerà a Urzulei in una due giorni con lezioni teoriche in aula, un’esercitazione pratica nella grotta di Su Fundaleddu e infine una valutazione.
L’evento, che sarà tenuto da due tra i maggiori esperti internazionali nel settore della protezione delle grotte, Val Hildreth-Werker e Jim C. Werker, direttori della Divisione di Conservazione della National Speleological Society, programma affronterà alcuni aspetti fondamentali della pratica di una speleologia responsabile e scientifica.
Non a caso verranno illustrati anche i metodi per minimizzare o correggere l’impatto umano in grotta e le tecniche per cancellare e mitigare i graffiti contemporanei.
Locandina dell’evento.
Verranno anche illustrati i protocolli all’avanguardia per la gestione delle grotte, sviluppati sulla base dei recenti traguardi scientifici e delle nuove tecnologie. Spazio anche alle migliori pratiche speleologiche per evitare danni nei sotterranei e scongiurare un ulteriore impatto sulle risorse di questo delicato ambiente.
Cavità artificiali sotto Cagliari: Su Stiddiu.
E ancora: le best practice per ripulire le grotte e approfondimenti sull’importanza imprescindibile della collaborazione internazionale per la conservazione e protezione del mondo sotterraneo.
La partecipazione al seminario sarà gratuita, previo invio della scheda d’iscrizione che sarà scaricabile sul sito www.speleo.it
Clicca QUI per visualizzare il Programma dettagliato.
MP.
Commenti