Da ieri sono stati accesi i lampioni in via Dell’Autonomia regionale sarda a Quartu, importante strada che collega la Statale 554, la Nuova Statale 125 al litorale quartese, nella zona di Flumini.
La cosiddetta strada della morte, così è stata denominata per le numerosissime vittime degli incidenti avvenuti su questa lingua d’asfalto, può ora contare su una moderna illuminazione realizzata con un vero record nella tempistica. Di recente, un gruppo di residenti oramai esausti nel chiedere inutilmente l’intervento delle amministrazioni locali per rendere “sicura” o “meno pericolosa” la via, hanno preannunciato una pioggia di querele, in seguito ai tanti esposti presentati al Comune ed in passato anche alla Provincia di Cagliari e alla Regione. E la luce fu… è forse il caso di esultare anche se, dinnanzi alle tante morti che sono avvenute in questo angolo di Sardegna, già in passato si poteva fare di più.
Sono ora attesi i marciapiedi, oltre al completamento dell’impianto di illuminazione (realizzato a dire il vero solo in un tratto della via).
Marcello Polastri
Commenti