Dal medioevo allo spazio, nel cuore della notte. E’ questo il nome del social trekking all’insegna della storia, dell’archeologia e del cibo medievale.
Andremo alla riscoperta del Castello di Sassai per illustrare, dal tramonto alla notte, i sistemi di orientamento medievali attraverso gli astri e la luce e per gustare un aperitivo medievale che vi stupirà.
Sabato 18 Luglio, periodo del primo quarto di luna, ci addentreremo nell’identità perduta di un’isola, la Sardegna, ricca di vestigia medievali ed anche castelli perlopiù leggendari ma spesso dimenticati.
Dalle ore 19,30 dopo il raduno dei partecipanti nel parcheggio antistante il Cimitero di Monserrato (Ca), raggiungeremo con auto proprie il Castello di Sassai a Silius, dopo appena mezz’ora di viaggio.
L’appuntamento è previsto alle ore 19,30. Dal parcheggio del Cimitero di Monserrato (accanto al capolinea della metropolitana di superficie e quindi facilmente raggiungibile), le associazioni Ambiente Sardegna e Sardegna Sotterranea daranno vita a un tour che, in auto propria, ci consentirà di raggiungere l’alto colle del Castello di Sassai.
Torcia in pugno, attraverseremo il bosco, e dopo una spiegazione sul luogo, sugli usi e i costumi medievali, spazio alla passeggiata culturale tra le torri e le mura.
Ci sarà Marcello Polastri (scrittore e guida turistica) e Massimiliano Deidda (biologo e guida ambientale GAE) per condurci alla riscoperta dello storico maniero ricco di testimonianze di varie epoche, un forno per la cottura del cibo e graffiti.
Contributo 10 Eu. Comprende oltre alla visita, l’aperitivo e l’assicurazione. Fine evento ore 22,30.