Ancora voragini a Cagliari, stavolta in viale Trento, dove all’incrocio con via Sauro il marciapiede è andato giù: scomparso dentro una buca larga qualche metro. Al suo interno, una cavità sotterranea invasa da un cono di detriti e sabbia, forse trascinata giù dalla perdita della rete idrica. O chissà da quale fenomeno che verrà presto approfondito.
Un passante ha asserito di aver “visto un grande camion che, mentre effettuava una manovra, è salito sul marciapiede causando il crollo“. Fatto, questo, molto probabile considerata la forma e le dimensioni dello smottamento.
Di sicuro il marciapiede antistante il Ristorante La Mola Sarda, poggia sul vuoto.
Del resto, questa zona della città è particolarmente ricca di preesistenze del passato. Ne abbiamo parlato anche domenica scorsa, nel dar notizia di accadimenti analoghi: le buche che si sono aperte in altre zone della città dove sono intervenuti gli operai comunali e la Protezione Civile. Da viale Sant’Avendrace alla stessa viale Trento, ma anche all’incrocio tra viale Merello e Corso Vittorio Emanuele.
Grandi cavità sotterrane, cisterne e cunicoli dell’acquedotto romano, sono stati individuati sotto viale Trento ma anche nella vicina via De Magistris, durante la costruzione di un complesso residenziale.
Notizia in fase di aggiornamento.