Sotterranei di Cagliari

A Carbonia la conferenza sui mondi sotterranei della Sardegna

Sarà dedicata a Cagliari sotterranea e alle altre città sotterranee della Sardegna, la serata culturale ideata dall’Associazione S’Ischiglia di Carbonia. Appuntamento a lunedì 26 novembre, ore 17, Biblioteca Comunale di Carbonia.

La conferenza con immagini dal sottosuolo curata da Marcello Polastri, speleologo per passione, giornalista per professione, imperterrito nella tutela e salvaguardia dei siti sotterranei della Sardegna, si terrà nella Biblioteca comunale in viale Arsia 26 nella città mineraria di Carbonia.

Polastri parlerà di “Cagliari sotterranea” e dunque dei monumenti celati sotto il capoluogo della Sardegna. Con immagini suggestive, l’autore di Cagliari la città sotterranea e di varie trasmissioni televisive racconterà di “una seconda città fatta di vie d’acqua, sepolcri, caverne e passaggi segreti” illustrando come “Sopra, mentre la città solare cresce e non di rado il traffico impazzisce, pochi immagnano che sotto i nostri piedi è celato un regno incantato, fatto di gorgoglii d’acqua e gemiti quasi inafferrabili di assestamento, con cattedrali inaccessibili ai più, di incredibile bellezza e di grande importanza storica”.

Appuntamento a lunedì 26 novembre 2012. Ingresso libero.

Fonte: Comunicato stampa dell’Associazione S’Ischiglia. Carbonia, 24 novembre 2012.

Commenti