Al via il progetto SCOPRIRE

 

Scoprire noi stessi raccontando la nostra terra. Come è presto detto: con SCOPRIRE, il progetto web-tv che vi svelerà cosa si nasconde sotto la vostra città, e scandaglierà edifici degni di nota, chiese, palazzi ma calandosi anche nelle piazze più trafficata dei centro abitato o nel cuore di una montagna… 

SCOPRIRE è un ciclo di puntate web – che approderanno in tv l’anno prossimo – ora in produzione in Sardegna.
E’ già disponibile il trailer che ne riassume l’essenza e gli obiettivi, e già si colgono le potenzialità del progetto.  Consentirà di documentare e mostrare all’ampio pubblico luoghi altrimenti dimenticati e che troppo spesso sono abbandonati.
 
SCOPRIAMOLI assieme, con la visione delle sei puntate dedicate a Tuvixeddu. Tutti i sabati, ciascuna puntata, verrà pubblicata in questo portale. LE PUNTATE: VEDI IL primo VIDEO.  Oppure la SECONDA PUNTATA. OPPURE VEDI TUTTA LA PLAYLIST: SCOPRIRE TUTTE LE PUNTATE 

gatti mummificati scoperti sotto una chiesa
 
La regione attualmente scandagliata dalla lente esplorativa di SCOPRIRE è la Sardegna, grazie a un partenariato tra pubblico e privato, con società e istituzioni.
In Sardegna scopriremo cosa si nasconde sotto un palazzo o una strada, rovisteremo tra i segreti di un rudere abbandonato, rintracceremo le origini di una chiesa o di una costruzione arroccata.
 
Daremo spazio anche a voi, alle vostre curiosità alle quali daremo risposta. Perchè Scoprire, partendo da una semplice curiosità, farà luce sia sull’identità storica del Belpaese, analizzando questi mesi la Sardegna.
Potrete suggerirci argomenti o collaborare con noi scrivendo a: sardegnasotterranea@tiscali.it
 
Operazioni di ripresa nel sottosuolo

SCOPRIRE. QUALI IDEE?
 
A ideare questo ambizioso progetto è Marcello Polastri (anche su Facebook), premio letterario L’Intruso e volto noto della tv. Seguitissima la sua recente partecipazione a Mistero, la trasmissione di Italia uno dove ha mostrato un cimitero sotterraneo sconosciuto ai più, dimenticato sotto un ospedale.
 
Oggi, impegnatissimo autore di libri-inchiesta su storia e archeologia, come il celebre “Cagliari, città sotterranea” e “Nero profondo – inchiesta”, Marcello, dagli archivi della memoria e dalle situazioni pericolose trae l’essenza del passato, rivolgendosi ai giovani “per offrire cultura a tutto tondo e per rendere la stroria più affascinante, per grandi e piccini” racconta Polastri.
 
Scoprire si sta muovendo un nutrito staff di autori e dopo una kermesse di esplorazioni a Parigi e in Italia, mira a far luce sull’identità della Sardegna: “isola di nuraghi e segni profondi lasciati dal tempo e dall’uomo”.
 
Verranno esplorate ad esempio Cagliari sotterranea ma anche tanti paesi, miniere abbandonate, complessi religiosi.
Il progetto, che approderà in tv nel 2013, già si caratterizza con il suo trailer incalzante per il coinvolgimento dell’ampio pubblico sia televisivo che web.
 
A BREVE I VIDEO DI SCOPRIRE
 
Infatti, tra qualche giorno, in questo sito verranno proposti siti arcaici, villaggi minerari abbandonati, antiche necropoli, manieri medievali, tombe di giganti.
Sono questi alcuni degli argomenti programmati. Figuranti e ricostruzioni storiche fedelissime ai costumi e agli usi del passato, realizzate da Nicola Di Mille e Mauro Pes, accompagneranno lo spettatore in un viaggio ideale tra epoche e costumi diversi.
 
E voi, avete qualcosa da segnalare, qualche curiosità da proporre?
Se si, potrete scriverci e diventare parte integrante del progetto.
 
Scoprire, con il suo staff di professionisti composto da storici, archeologi, speleologi e giornalisti, si occuperà del “caso” da voi segnalato, anche in tema di valorizzazione delle ricchezze culturali, dei beni identitari e del territorio.
A volte, una puntata televisiva trasmessa anche nel web è capace di addentrarsi e di scovare mondi lontani che inaspettatamente saranno a portata di un click.

 

Commenti