Cagliari città delle transenne, e dei crolli

Sono 42 nella sola via Vittorio Veneto, 7 in via Zara, 5 in viale San Vincenzo le transenne sparse in città per evitare ai cittadini di correre ulteriori rischi dovuti alla caduta di calcinacci dai palazzi o peggio ancora, di massi pensanti.

TRANSENNE anche in via Cinquini, ai piedi del colle San Michele senza contare le tante altre sparse per le strade della città.

Transenne a Cagliari

Transenne a Cagliari

L’ultimo transennamento in ordine di tempo è avvenuto oggi in viale San Vincenzo accanto al distributore di benzina, praticamente sotto l’ex carcere di Buoncammino dal cui costone roccioso si sono staccati dei grandi massi.

Da qui l’intervento della Protezione civile del Comune di Cagliari che per l’ennesima volta ha posizionato delle transenne affinché i cittadini non corrano dei rischi.

Tra le altre, una anche in piazza d’Armi davanti all’ingresso di una cavità sotterranea: esisteranno pericoli di crolli nel sottosuolo?

Via Vittorio Veneto e le sue 47 transenne

Via Vittorio Veneto e le sue 42 transenne

Analoga situazione si è verificata un anno fa in via Vittorio Veneto dove, dal ciglio della strada che rasenta un costone di  roccia, sono cadute e continuano a cadere pietre.

Una grave minaccia per i pedoni e agli automobilisti.

Tuttavua a questo transennamento non ha fatto seguito un intervento di consolidamento.

Via Zara

Via Zara

L’ennesiama strada che si aggiunge al lungo elenco delle aree urbane transennate, in una città dove appunto le transenne sembrano essere divenute un elemento oramai stabile dell’arredo urbano. 

Commenti