Domenica esplorando Cagliari: trekking e sotterranei

Metti una Domenica mattina il 12 Maggio, alla riscoperta di Cagliari e dei colli Tuvumannu e Tuvixeddu con l’urban Explorer, l’esplorazione urbana, torcia in pugno e scarpe da trekking, con accesso nei lati meno conosciuti del colle e 2 spettacoli caverne, alla scoperta della nostra amata Cagliari.

È quanto propongono per Domenica 12 Maggio le associazioni Scopri la Sardegna in collaborazione con il Gcc e il web portale Sardegna Sotterranea.

Batterie contraeree sul colle Tuvumannu

Un evento imperdibile dalle ore 9,oo alle 12,3o. Per una lunga e salutare passeggiata in gruppo, per bravi camminatori, e per riscoprire strada facendo, scarpe da trekking e torcia in pugno, storie e leggende, aree valorizzate e zone “ai margini”, da conoscere e da tramandare, di straordinaria importanza.

L’INIZIATIVA è rivolta a chi apprezza il nostro modo di far cultura e di onorare le fatiche dei nostri padri del passato! 

In scena, la vera ed unica storia di , dei colli  TuvuMannu e TuviXeddu in chiave mistery. Con il sano camminare… sopra e sotto la città.

Una cava nella Cagliari Sotterranea. Foto: Marcello Polastri 2018.

ALL’ESCURSIONE associativa  parteciperanno esperti di storia, archeologi e speleologi.

Si andrà infatti a descrivere la bellezza di Cagliari sotterranea, e la genesi delle  caverne monumentali create sotto i nostri piedi, collegate alla città dei morti di 2600 anni fa tra suggestivi segreti: gallerie sotterranee, luoghi nascosti, storiche ville, cave scavate nella roccia, chiese rupestri, ed luoghi di prostituzione.

Magico panorama dal Colle Tuvumannu

I partecipanti, dovranno indossare abbigliamento comodo e pratico, scarpe da trekking ed esser dotati di una fonte di luce, al termine della visita potranno accedere in alcune caverne ricche di sorprese. Evento a numero limitato.

Previste 3 ore di passeggiata veloce e tante realtà che toccheremo con mano, e che “il turista non può vedere”.

Solo così ci immergeremo nella bellezza di Cagliari e dei suo paesaggi inaspettati.

Si partirà da Piazza d’Armi alle ore 9,00 con raduno nel parcheggio sterrato, fronte Web caffè, per andare a visitare zone poco note della città con una visita avventurosa,  camminando di buona lena. A passo svelto. 

La visita si preannuncia suggestiva e coprirà un percorso per buoni camminatori e  che ci porterà a veder Cagliari basso e dall’alto, con la formula del trekking urbano tra strade asfaltate, sterrato, passerelle.

Una nostra visita associativa

Raccomandato: abbigliamento “a strati” per il clima che alterna Sole al vento, scarpe chiuse da tennis, con buona suola aderente al terreno e meglio se da trekking, una fonte di luce individuale in tasca. Scorta di acqua.
Vietate scarpe aperte, sandali, o con tacco.

Info e adesioni. Prenotazioni obbligatorie via whatsapp al 3282024663 

E mail: sardegnasotterranea@gmail.com

Per completare il modulo di adesione clicca qui.

Contributo associaz: a offerta (comprende acceso a numerosi siti ovvero a cavità sotterranee uniche, monumenti, e assicuraz). 

Commenti