E le statue giganti di Mont’e Prama andarono al Conad

Non solo a Cabras ma ora anche nella città di Oristano è possibile ammirare anche facendo la spesa i Giganti ritrovati a Mont’e Prama.

Non si tratta, ovviamente, di pezzi originali ma di riproduzioni a misura reale delle statue rinvenute nei decenni passati nella penisola del Sinis.

Ad esempio, proprio a Oristano i giganti di Monte Prama hanno fatto il loro ingresso nel supermercato dove in pieno centro abitato, li troviamo ficcare il naso al Conad, tra le angurie e i meloni, oppure “vegliare” possenti, color arenaria, sull’andirivieni dei clienti.

Ma anche dei turisti che osservano queste curiose riproduzioni delle oramai leggendarie statue ritrovate in un grande terreno non molto lontano da Cabras, tanti anni fa.

Un guerriero gigante con lo scudo fedelmente riprodotto

Un guerriero gigante con lo scudo fedelmente riprodotto

 

A reliazzare le cassaforme in polistirolo e resina delle statue, il gruppo IL TAGLIO, società specializzata in lavorazioni con il polistirolo espanso sinterizzato (PSE), attraverso appositi software da disegno e macchinari a controllo numerico per lavorare il polistirolo e realizzare elementi con forme e dimensioni varie.

Facciamo un esempio: una testa delle statue dei “giganti di Monte Prama” è stata ulteriormente ingrandita ed ora fa bella mostra di se nel reparto ortofrutta del più grande centro commerciale oristanese.

Una riproduzione della testa gigante di una statua ritrovata nel Sinis

Una riproduzione della testa gigante di una statua ritrovata nel Sinis

Riprodurre le statue “giganti” della civiltà nuragica ed esporle in piazza, com’è accaduto a Cabras (polemiche a parte) ed ora in un  centro commerciale è forse un bel passo avanti.

Sia in termini di cultura e di divulgazione di una immagine, di un brand, per incuriosire e per far parlare di una terra unica: la nostra Sardegna. Rendendo omaggio ai nostri antenati della civiltà nuragica.

Marcello Polastri

La firma di chi ha riprodotto me statue...

La firma di chi ha riprodotto le statue…

Commenti