Cagliari sotterranea

Eventi di Ottobre: via al Seminario su Cagliari sotterranea!

Cagliari sotterranea

Si terrà a fine ottobre il SEMINARIO alla SCOPERTA della CITTA’ SEGRETA. Un evento che illustrerà la storia delle radici di Cagliari, che affondano nei suoi innumerevoli sotterranei…

 

 

SEMINARIO SULLA CITTA’ DEL BUIO

“Alla Scoperta della Città Segreta: Cagliari città del sole e la sua gemella sotterranea” con Quattro imperdibili serate con immagini inedite e altrettante uscite sotto la città


 

Per informazioni scrivete a sardegnasotterranea@tiscali.it oppure contattate il 3398001616 .

 

 


Sotto il colle TuvixedduSi avviano alla chiusura le adesioni  per il seminario dedicato alla città sotterranea di Cagliari.
Tra grotte e cisterne da visitare, racconteremo e illustreremo in compagnia di esperti, la  storia antica e straordinaria della città del sole.

Ma soprattutto, visteremo il sottosuolo urbano.

Un Seminario dedicato alla città del sole e alle sue innumerevoli meraviglie sotterranee (grotte, cunicoli, gallerie, passaggi segreti) che rappresenta un evento autunnale (a numero chiuso) e che si terrà a Cagliari, citta’ ultramillenaria che verra’ letta e raccontata da un altro punto di vista, osservandola dai suoi cunicoli, passaggi segreti, prigioni sotterranee. Non solo: gli ospedali di guerra, i bunker, le segrete medievali e tante curiosità.

Sotto Cagliari Tra caverne, sotterranei e cisterne da visitare, esperti di storia e cultura racconteranno e illustreranno la storia antica e straordinaria della città del sole ma, soprattutto, del sottosuolo urbano pieno di tesori sconosciuti ai più.

Alcuni di questi siti, inoltre, verranno visitati nel weekend.

Non un corso di speleologia o arrampicata, ma un semplice e al tempo stesso profondo ciclo di lezioni a tema, con immagini straordinarie e sconosciute.

L’EVENTO durerà 3 settimane e analizzerà da vari punti di vista il Capoluogo sardo, la sua vera storia, la sua essenza che passa anche attraverso leggende tracsurate, con approfondimenti – strada facendo – visitando le innumerevoli bellezze sotterranee della città: cave, cisterne, necropoli, acquedotti antichi.

 

LE SERATE. Il seminario prevede 1 serata infrasettimanale con videoproiezioni (dalle ore 19,30 alle 21) ed una uscita, i fine settimana (sabato pomeriggio o domenica mattina) della durata di 2 ore circa. Dopo la serata di presentazione fissata, come detto, Venerdì 12 Ottobre alle ore 19,30, il seminario prevede la prima lezione in sala il Venerdì successivo (il 19 ottobre).

Cagliari diverrà tra immagini e viste guidate una citta’ ultramillenaria che verra’ raccontata da un altro punto di vista, osservandola dai suoi cunicoli, passaggi segreti, prigioni sotterranee. Non solo…

 

LE USCITE

 

Gatti mummificati sotto la città

Verranno avviate quattro uscite nell’underground e si terranno tre lezioni in sala, con audiovisivi, per mostrare quel che andrebbe valorizzato e conosciuto, ma che troppo spesso soccombe sotto i nostri piedi, sotto le auto che attraversano la città dove in tanti siamo ignari che sotto i nostri piedi è celata una dimensione parallela, assai affascinante.

Le 4 uscite sotto la città illustreranno le più suggestive caverne di Cagliari sotterranea che verranno raccontate, unitamente alla storia, geologia, speleologia urbana, durante video proiezioni con immagini inedite.

Prenderanno parte alle lezioni illustrative in sala: esperti di storia e leggende, speleologi, scrittori e giornalisti che illustreranno storie inedite sulla città di sotto, sulle sue rughe incise nella pietra, dunque sulla Cagliari solare e sulla sua gemella sotterranea, buia e misteriosa.

Parleremo delle necropoli antiche, di tombe e sepolcri, della storia di fenici, punici, romani e altri popoli colonizzatori, passando per le dominazioni e le grandi guerre, come ad esempio il secondo conflitto modniale. E poi la storia degli ospedali di guerra, dei bunker, delle segrete medievali e tante altre curiosità come le leggende.

Sala gremita nelle conferenze del GCCUn evento in collaborazione con il Comune di Cagliari Che e il Convitto Nazionale. Al termine del cilco di incontri verra’ rilasciato un attestato di frequenza.

Non sono richieste doti o abilità particolari per partecipare all’evento, ma di godere di sana e robusta costituzione.

Per adesioni e info scrivete a: sardegnasotterranea@tiscali.it e verrete successivamente contattati in base al numero di partecìpanti disponibile, oppure chiamate il 339.8001616 proponendo la vostra adesione.

 

 

Sotto Cagliari: archivio del GCC

Si tratta di un ciclo di incontri che, considerato il forte interesse, per motivi di sicurezza durante le visite, sarà a numero chiuso.

Quindi… non perdete tempo! Buone esplorazioni!A sinistra: uno dei tanti argomenti che verrà illustrato.

La storia dei crolli e dei laghi sotterranei. Non solo: le necropoli come quella di Tuvixeddu e la storia delle grandi cave di pietra e latomie.

Come quella nell’immagine seguente che documenta un sito usato come cinema militare durante l’ultima guerra.

E poi la storia delle grandi fonti d’acqua e delle riserve idriche nascoste sotto i moderni quartieri cittadini.

Cagliari, vedrete, ha mille e più aspetti poco noti.

Sotterranei di Cagliari

Il Seminario li svelerà e alcuni, li toccherete con mano.

Perchè Cagliari è una città tutta scoprire.

 

 

 

 

Commenti