Nel Cagliaritano: Weekend del 13 e 14 Ottobre a Pirri che riaprirà le antiche case campidanesi

Valorizzare l’identità di Pirri partendo dal recupero della memoria storica per riscoprire il mondo delle case campidanesi intese non solo come strutture architettoniche di grande interesse, ma come epicentro sociale della famiglia, luogo di ritrovo in un passato da riscoprire, importante per le antiche arti e i mestieri…

SABATO E DOMENICA DOPPIO APPUNTAMENTO A PIRRI CHE FARA’ RISCOPRIRE LE SUE ANTICHE CASE CAMPIDANESI

Una visita guidataValorizzare l’identità di Pirri partendo dal recupero della memoria storica per riscoprire il mondo delle case campidanesi intese non solo come strutture architettoniche di grande interesse, ma come epicentro sociale della famiglia, luogo di ritrovo in un passato da riscoprire, importante per le antiche arti e i mestieri.

E’ questo l’obiettivo dell’evento PIRRI PRODUCE che sabato 13 ottobre dalle 16 alle 18 e la domenica seguente dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18, “spalancherà le porte delle case campidanesi di Pirri per la curiosità di grandi e piccini, all’insegna della cultura e della riscoperta della nostra identità” racconta Luisella Ghiani, Presidente della Municipalità di Pirri che, assieme ai proprietari delle antiche case, ha promosso questo evento.

Verranno aperte al pubblico le antiche dimore, dotate di stanze da pranzo, cantine, arredi unici e preziosi e mostrati oggetti d’uso comune come gli attrezzi da lavoro.

Questi i siti che apriranno i battenti: la Casa MULAS di via Toti, la Casa PUDDU di via Dei Doria 17 e la CASA SCIONI in via Balilla 2.

L’inaugurazione della manifestazione si terrà Sabato alle 16 nella Casa Casa del vino della famiglia Saddi Grippo, sempre in via Balilla, al civico 35 dove verrà proiettato il documentario “Alla scoperta delle antiche dimore di Pirri” condotto da Marcello Polastri, con le immagini di Nicola Di Mille per la società Casteddu Video: sarà un viaggio per immagini nelle stanze non accessibili al pubblico, considerato il loro delicato ambiente ricco di opere d’arte sconosciute ai più.

Non mancheranno esposizioni le mostre fotografiche (con foto d’epoca) allestite negli spazi aperti all’interno delle case e di lavori artigianali che ci introdurranno alla riscoperta degli antichi mestieri.

Un tuffo nel passato per proiettarsi verso un futuro che punta alla valorizzazione del centro storico di Pirri. Il progetto, che per adesso è nella sua fase sperimentale, è stato promosso dalle commissioni Attività Produttive e Cultura della Municipalità di Pirri presieduta da Luisella Ghiani in collaborazione con i proprietari delle vecchie case.

Appuntamento a sabato 13 ottobre. Accoglienza dei visitatori a cura dell’Associazione scoutistica A.G.E.S. (sezione di Pirri). Durante la visita guidata nelle cortes, ai visitatori saranno offerte degustazioni di dolci, di vini tipici sardi prodotti dalla cantina Corda – Argiolas di via Duca di Genova a Pirri.

Commenti