Monte Sirai: il Nuraghe e fortezza sardo fenicia riapre alle visite

Monte Sirai: in Nuraghe e la fortezza sardo-fenicia di Carbonia, riaprono alle visite. Novità sui tour organizzati in uno dei più famosi siti archeologici della Sardegna.

Monte Sirai, l'area archeologica più estesa di Carbonia.

Monte Sirai, l’area archeologica più estesa di Carbonia.

Sarà nuovamente visitabile la fortezza sardo-fenicia del Nuraghe Sirai a Carbonia.

Secondo gli esperti è questo “l’unico sito dovesi riconosce la fase più recente della civiltà nuragica, contemporanea a quella fenicia”, si legge in una nota stampa che prosegue:

La fortezza di Monte Sirai, a Carbonia.

Allo stato attuale, e in attesa di una prossima apertura definitiva, il Nuraghe Sirai è un cantiere di lavoro e di ricerca; l’iniziativa delle Domeniche al Nuraghe, dunque, offre l’eccezionale occasione di accedere agli scavi finora condotti ed anche a quelli in corso“.

Locandina de “le domeniche al nuraghe”.

Nei giorni7, 14, 21, 22, 25 e 28 aprile 2019  saranno attive visite guidate ai seguenti orari fissi 9:30 – 11:30 – 15:30 e 17:30) a cura della Cooperativa Sistema Museo, attuale gestore del Sistema Museale di Carbonia.

La visita guidata comprenderà le fortificazioni, la porta pedonale, l’area sacra, l’officina del vetro, l’area di lavorazione delle pelli e le cortine esterne del Nuraghe vero e proprio.

Il costo è di 5 euro a persona. Per prenotare scrivere usando questa e-mail, del Sistema Museale di Carbonia:  carbonia@sistemamuseo.it

Infoe prenotazioni: 0781/1867304 – 3458886058.

Il nuraghe Sirai, a Carbonia

Il nuraghe Sirai, a Carbonia.

Commenti