Roberto Brughitta e la magia dei burattini al Lazzaretto di Cagliari

Roberto Brughitta

Roberto Brughitta

I burattini hanno dato vita, secondo la letteratura a partire dal 1500, a una forma di spettacolo teatrale in cui uno o più animatori, i burattinai, fanno vivere dei personaggi tramite particolari “pupazzi”, detti appunto burattini.

Hanno un volto particolare, un camiciotto a volte lungo, altre ancora corto, e l’animatore per muovere il burattino lo inguanta. Dandogli magicamente vita e movimento, ed anche parola, fungendo anche da ventriloquo nascosto…

I burattini in scena.

I burattini in scena.

A pensare che il termine burattino indica genericamente anche tutti gli oggetti animati ‘da sotto’, dove l’animatore è nascosto, mentre la marionetta viene animata ‘da sopra’, attraverso dei fili.

LO SPETTACOLO dei burattini è generalmente rappresentato all’interno di un castelletto o baracca, insomma un vero teatrino di legno. Ne esistono di famosi, sia di teatri che di #burattini. Anche in #Sardegna. E soprattutto nel mondo, basti pensare a Leslie Fleming.

La celebre burattinaia Leslie Fleming.

La celebre burattinaia Leslie Fleming.

 
Ma come si realizzano i burattini per gli
spettacoli?

Una domanda alla quale verrà offerta più di una riposta dall’Accademia d’arte Santa Caterina che negli spazi del centro culturale Il Lazzaretto di Cagliari, terrà in questi giorni una serie di incontri divulgativi sull’arte e sulla storia dei burattini.

Il miny Gabibbo portato dagli speleologi e maneggiato da Roberto Brughitta

Roberto Brughitta con il mini Gabibbo…

TRA I DOCENTI ci sarà anche Roberto Brughitta, scrittore e autore di romanzi che hanno per protagonista anche la figura di un giocattolaio.

Brughitta impegnato in un laboratorio didattico.

Brughitta impegnato in un laboratorio didattico.

BRUGHITTA è infatti un burattinaio (ha lavorato anche al Teatro della Mani di Mauro Sarzi), e spiegherà, con dovizia di particolari come vengono composti i volti espressivi dei burattini, i vestiti dei vari personaggi e le braccia, con le mani che gesticolano e comunicano… emozioni.

L’iniziativa sta riscuotendo interesse e si intitola “Mani in alto“.

PER INFORMAZIONI è disponibile il numero info-line:  349 7769250.

LOCANDINA DELL’EVENTO: 

La locandina dell'evento al Lazzaretto

La locandina dell’evento al Lazzaretto

Commenti