Castello di San Michele

Sabato 14 luglio: MEDIEVAL TOUR al Castello di San Michele

Castello di San MicheleSabato 14 luglio, facciamo un salto nel medioevo cagliaritano, alla scoperta del Castello di San Michele dove dimorarono i sanguinari Carroz…

 

ALLA SCOPERTA DEL MEDIOEVO IN CITTA’

Cagliari. Un Tour medievale con corteo storico di dame e cavalieri si terrà Sabato 14 luglio, alla scoperta della storia di Cagliari che per l’occasione farà un salto nel Medioevo.

A organizzare questa insolita iniziativa serale al calar del sole, battezzata come MEDIEVAL TOUR CAGLIARI sono cinque associazioni culturali.

L’evento sarà  ricco di colpi di scena: ci saranno dame e cavalieri che realizzeranno scene di vita del Medioevo, cavalieri in armatura che rappresenteranno sentenze capitali, e forse anche lei, Donna Violante Carroz, la feudataria Cinquecentesca del Castello Di San Muguel o Michele.

A far da ciceroni saranno i componanti delle associazioni Aloe Felice, Gruppo Cavità Cagliaritane, Ambiente Sardegna e gli Amici di Sardegna con guide turistiche e guide ambientali. Il tutto in collaborazione con il Consorzio Camù, il Comune di Cagliari,  e i figuranti della Compagnia dei Balestrieri Castel di Castro.

Castello di San MicheleA tarda sera, al Castello di San Michele il gruppo di cavalieri medievali risalirà il colle di San Michele per condurci nel cuore di una straordinaria fortezza che accolse Donna Violante Carroz, la cosiddetta “Sanguinaria”. E verranno svelati tanti colpi di scena!

Storie e leggende verranno illustrate con dovizia di particolari da oratori d’eccezione che  ci condurranno nel Medioevo.

 

L’EVENTO è aperto al pubblico. Per adesioni è necessario rivolgersi alla sede dell’Associazione Amici di Sardegna, in via Baronia 19 a Cagliari e iscriversi.

ISCRIVERSI E’ SEMPLICE: tutti i giorni dalle ore  9 alle 13 e nel pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 20 (eccetto il sabato e la domenica).

Il contributo richiesto dall’associazione è di 8 Eu (i bimbi 2 eu), per far fronte a spese organizzative e cortei storici con cavalieri e figuranti.

Appuntamento alle ore 20 nel parcheggio antistante il parco di San Michele, nell’area adiacente il parco giochi, accanto al piccolo anfiteatro.

Parteciperanno i gruppi storici rievocativi, con possibilità di visitare il Castello di San Michele, le sue sale ricche di storia, che ospitano una bella mostra d’arte.

Si rievocheranno nel tour medievale: storie di cavalieri e principesse, il diavolo Bogino, l’amore maledetto del re Martino d’Aragona, il carro della morte, la bambina senza testa, storie di monache, la campana della giustizia, la peste nera, i viceré, i templari e  tanto altro!

Il tour finirà alle ore 23.

 

Commenti