SOS invasione di api e vespe al cimitero di Cagliari

Un'ape.

Un’ape.

Il Cimitero monumentale di Bonaria a Cagliari preso d’assalto dalle api e dalle vespe: hanno costruito i loro nidi proprio all’interno delle tombe.

In un caso, le vespe, affollano da settimane una sepoltura realizzata nei primi anni del Novecento accedendo nel loculo da diverse aperture tra suoi mattoncini di terracotta.

Un cartello avverte: “Si pregano i gentili utenti di fare ATTENZIONE alle VESPE“.

Uno dei cartelli: attenti alle vespe!

Uno dei cartelli: attenti alle vespe!

CI SONO ANCHE LE API però, in questo caso, che non sono segnalare da cartelli di allarme. Eppure sono centinaia gli imenotteri gialloneri presenti in una tomba molto particolare, antichissima, realizzata dallo scultore Giuseppe Sartorio a tutto tondo.

La tomba nella quale le api hanno costruito un alveare.

La tomba nella quale le api hanno costruito un alveare.

LO SCIAME. Chi ha visto lo sciame in volo ha detto ai cronisti: “si sono insediate sotto ad una delle sepolture monumentali ottocentesche, nella zona bimbi“.

In effetti da un spaccatura nel basamento, di trachite scura, della statua, escono ed entrano ronzanti tantissime api che si aggirano anche tra i visitatori del cimitero.

Ad attirare api e vespe forse non sono i fiori ma alcuni angoli degradati di un museo a cielo aperto, ricco di monumenti d’arte funeraria di straordinaria bellezza. A Bonaria, appunto.

Fotoservizio  di Alessandro Congia con la collaborazione di Marcello Polastri pubblicato sul quotidiano Casteddu On Line.

Commenti