Morìa di pesci a Cagliari: cefali a galla nel canale di Terramaini

Il VIDEO

Nel parco di Terramaini questa mattina si respirava un’aria viziata. Causa la moria di pesci che per l’ennesima volta ha colpito il vicino canale di Terramaini.

Per i passanti è stato spontaneo mugugnare chiedendosi il perché.
Come mai, infatti per l’ennesima volta nel canale galleggiano centinaia di cefali?

Il colore dell’acqua, verde scuro, quasi marrone, che seppur poco profonda non lascia intravedere il fondo di cemento del canale, sembrerebbe suggerire un certo inquinamento.

Il canale nei pressi di via Mercalli

Il canale nei pressi di via Mercalli

In passato anche le associazioni ecologiste con in testa il Gruppo di Intervento Giuridico  chiesero, preoccupate, pubblicamente il perché della moria di centinaia di pesci.

E se far chiarezza spetta agli esperti, soprattutto agli analisti, non sappiamo se arriveremo mai alla verità su questo fenomeno che si sta ripetendo più volte nel corso dell’anno. Come d’altronde è accaduto nel giugno 2016, l’anno precedente, nel 2014 e nel 2009.

I pesci morti nel canale

I pesci morti nel canale nel giugno 2016

Quell’anno ci fu chi presentò una interrogazione al sindaco auspicando “fondi per la cura del canale di Terramaini“.

Dopo l’ultima morìa infatti si disse: “il comune di Cagliari si deve far carico delle spese di pulizia del canale”. Furono i consiglieri comunali a domandare al sindaco e agli assessori competenti di inserire un apposito fondo all’interno del bilancio “per prevenire, monitorare e porre rimedio ad eventi di questo tipo“.

Un’azione di studio e di monitoraggio, urgente e improrogabile, del canale, era stata inserita in tale documento con parole forse rimaste solo sulla carta.

Ammesso che tra le cause scatenanti la morìa dei cefali avvenuta quest’oggi, ci sia l’inquinamento, forse il caldo odierno. O chissà cos’altro ancora.

 

Da: Casteddu OnLine quotidiano di Cagliari.

Commenti