A Giorgino c’è Villa Aresu, luogo da salvare

Villa-Aresu_2Viaggio nel grande complesso edilizio di Villa Aresu, tra i luoghi della Sardegna abbandonata, situato a Giorgino nell’estrema periferia di Cagliari.
Un video realizzato per il ciclo di web-puntate STORIE INTRIGANTI, approfondisce come una fotografia realistica, lo stato attuale dell’ex dimora del professor Mario Aresu.
Al suo interno, l’illustre medico cagliaritano che fondò il primo Policlinico Univeristario di Cagliari e la Casa di cura Villa Verde, risiedeva con la sua famiglia. In un complesso residenziale che durante la seconda guerra mondiale venne rnforzato con opere di cemento, la realizzazione di un rifugio e riserve d’acqua.

Il professor Ugo Carcassi, intervistato da Marcello Polastri, è convinto che il celebre professore “aveva paura dell’imminente evento bellico, ed anche per questa ragione mi mostrò gli spazi realizzati alla vigilia dei bombardamei del 1943, ad esempio vani per le derrate alimentari, una cisterna per l’acqua ed una per il carburante“.
Abbandonata la casa, annessa ad una fattoria, il degrado e la desolazione si sono fatti strada ed ora, rifiuti e piante spontanee occupano gli spazi coperti e i giardini a due passi dalla spiaggia di Giorgino, ricoperta di paglia marina.

Scomparsi anche i cancelli ed è difficile impedire agli scaricatori di rifiuti, di apportare degrado al degrado, in questa landa desolata. Con questo video, i giornalisti Marcello Polastri e Alessandro Congia illustrano lo stato dei luoghi, “da salvare” prima che sia troppo tardi. Puntata n 1 di Storie Intriganti. Ciclo di esplorazioni per grotte, edifici abbandonati, paesi fantasma della Sardegna. Chi volesse segnalarci una storia, un luogo da esplorare, una vicenda cultale da raccontare potrà sciverci a sardegnasotterranea@gmail.com.

https://www.youtube.com/watch?v=FaM4D-3B5VI

 

Commenti