Amianto: su Lepuri si presenta a scuola e incanta la Sardegna

Una curiosità: Lepuri indica lepre. Isposu significa invece fidanzata, almeno nella parlata dialettale Campidanese. Così, quando qualcuno arrivava in paese vestito bene, “allicchiriu“, c’era chi strillava: «parisi propriu unu lepuri isposu». In effetti per noi oggi, su “lepori isposu” è Roberto Brughitta, giovane scrittore di origini cagliaritane e autore di diversi romanzi per i tipi della casa editrice AmicoLibro.

In questi giorni, vestito bene, certo come sempre, e come unu LEPURI ISPOSU, sta presentando in lungo e in largo in Sardegna una delle sue ultime “fatiche” letterarie: “Su lepori isposu” ovviamente.

Lepori_brughitta_sestu

Brughitta nella sala consiliare del comune di Sestu.

Testo agile ed efficace, si rivolge agli alunni delle scuole elementari sensibilizzando comunque tutti, proprio tutti, sulla storia e sulle insidie di un materiale molto pericoloso: l’amianto. Il romanzo (primo del genere in Italia) è figlio di un’idea portata avanti da un gruppo di tecnici della sicurezza nell’ambiente e nei luoghi di lavoro dell’UNPISI, area provinciale di Cagliari.

Fancesca Monni, Francesco Mascia e Raimondo Deriu da tecnici con un bagaglio di tutto rispetto nei corsi di sicurezza, si sono infatti detti: “Perché non realizziamo un progetto di formazione sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, magari da presentare ai bambini?”.

Roberto Brughitta

Roberto Brughitta

Presto detto e presto fatto. L’idea è stata recepita da Brughitta che ha stilato un testo coinvolgente.

Obiettivo? “Far prevenzione e al tempo stesso trasmettere l’importanza di questo concetto alla gente – racconta l’autore – per essere formati e informati sui rischi presenti nei luoghi di lavoro e per produrre al minimo possibilità di incorrere in infortuni e in malattie professionali legate all’amianto“.

Diciamo che è anche questo – prosegue Brughitta – un modo di confrontarci con il mondo del lavoro in maniera diversa, sensibilizzando i bambini, quali lavoratori del futuro, sulle insidie nei luoghi di lavoro“.

PATROCINATO gratuitamente dalla Regione Autonoma della Sardegna, stampato grazie a un finanziamento della S.E Trand e Lai Bonifiche Amianto, il libro – come anticipato – viene presentato gratuitamente nelle scuole.

Brughitta_lepuri_polastri

Basta collegarsi con la fanpage de IL GIOCATTOLAIO e richiedere una presentazione a nome della scuola interessata.

Ne conseguirà un appuntamento con Su LEPURI e un dono per i più piccini che ne subiscono il fascino, che sembrano – eccome – gradire, alla luce delle scuole già raggiunte (Elmas, Villamassargia, Sestu, Elmas, Cabras, Solanas, Santadi, Nuxis, per citarne alcune) ed anche grazie alle belle illustrazioni curate artisticamente da Giuseppe Pisano.

Sfogliando le pagine, il tema principale del racconto illustrato è comunque sempre lui, l’amianto, che vive come in una fiaba dove ci sono protagonisti positivi e poi lui, il pericolo da evitare, del quale vengono raccontate origini, pericoli derivati, passando per il suo utilizzo “spesso sfrenato e sconsiderato”. Ed infine la sua bonifica.

L’amianto è anche questo, il mostro d’una fiaba che si chiama vita; da vivere e gustare, meglio se consapevolmente. Con l’aiuto di un leprotto sardo che va veloce. Incanta e fa sognare un futuro migliore partendo da una base.

Marcello Polastri

Pubblicato su Casteddu OnLine.

Lepuri_libro_brughitta

 

 

 

 

 

Commenti