Auto storiche: a Cagliari una conferenza sulla storia del motore

La storia dell’automobile e con essa, del motore, saranno al centro dell’attenzione di una serata culturale in programma Venerdì 24 febbraio.
L’APPUNTAMENTO è fissato per le ore 15 nell’Aula Magna della Facoltà d’Ingegneria a Cagliari, in via Marengo 2 e si intitola “Le automobili ai tempi della VERMOREL“. Questo il nome di una delle più vecchie ed efficienti auto “delle origini”.

La storica autovettura Vermorel in esposizione a Cagliari.

LA CONFERENZA è organizzata dall’associazione Auto e Moto d’epoca Sardegna in collaborazione con la Commissione nazionale cultura dell’ASI.
Si parlerà delle auto storiche “ancetre” con particolare riferimento alla Vermorel, considerata a buon titolo, la prima auto giunta in Sardegna. Il suo arrivo risale infatti all’anno 1903.

Un’auto d’epoca sfreccia nella Cagliari del primo Novecento

Per l’occasione, la mitica vettura verrà esposta nel piazzale antistante l’Aula magna.
Durante la serata culturale il cui ingresso è gratuito, verrà illustrata sia l’evoluzione delle auto storiche, sia le idee di fine ‘800 con le automobili allora in produzione e le prospettive future.
Alla conferenza interverranno Lorenzo Morello, Presidente Nazionale della Commissione Cultura dell’ASI, Sara Caglieri e Federico Onnis Cugia, ed altri esperti.

Commenti