Cagliari e Stampace festeggiano Sant’Anna, una settimana di eventi

Come di consueto, da mercoledì 17 a giovedì’ 25 luglio il quartiere Stampace e tutta Cagliari festeggiano Sant’Anna con solenni celebrazioni cristiane delle quali, il fulcro, sarà la chiesa collegiata di Sant’Anna, gioiello di candido calcare situato nel cuore del quartiere Stampace, uno dei più veraci di Cagliari.

In programma anche la PROCESSIONE dedicata appunto a Sant’Anna. Basti pensare che uomini, donne e bambini indosseranno gli abiti tradizionali “Casteddaiusu” di una festa d’antica memoria.

La festa di Sant'Anna a Stampaxi. Foto di Marcello Polastri

La festa di Sant’Anna a Stampaxi. Foto di Marcello Polastri

Ci sarà monsignor Ottavio Utzeri, parroco della chiesa duecentesca di Sant’Anna, in compagnia del diacono Ignazio Boi; ed anche don Luciano Pani e monsignor Salvatore Ruggiu che della chiesa di Sant’Anna sono stati, negli ultimi anni, parroci assai apprezzati dai fedeli.

IL PROGRAMMA:

Un evento per il quale fervono, da settimane, i preparativi. Oggi, nel quartiere ci sono le bandierine appese e si respira un’aria frizzantina, di festa che si rinnova in questi tempi di fede e di tradizioni da riscoprire, e da apprezzare… stando in compagnia con tutta la comunità.

Marcello Polastri

CURIOSITÀ: Legata ad un noto modo di dire cagliaritano, un moto caustico, “Sa fabbrica de Sant’Anna” (“La costruzione di Sant’Anna…“), è la chiesa più grande di Stampace ed è situata in via Azuni.

Commenti