Cagliari: nuova scoperta archeologica nel centro storico

La storia, quella antica, torna d’attualità nel Corso Vittorio Emanuele II.

Dagli scavi per la messa in opera della condotta fognaria e della rete elettrica, emergono altri resti. Si riferiscono a strutture murarie – sembrerebbe – del periodo romano.

Nelle immediate vicinanze sono riaffiorati, in questi mesi, resti di domus, o comunque di strutture frequentate dagli uomini del passato e perlopiù ascrivibili al tempo della dominazione romana e una cisterna sotterranea. Ci troviamo in una zona della città moderna che, nei millenni passati, era densamente abitata, a ridosso del foro romano compreso tra piazza Carmine e piazza Yenne.

L'area degli scavi due mesi fa

L’area degli scavi due mesi fa

Non solo: grandi blocchi, estratti nelle cave antiche circa duemila anni fa, sono parte integrante di una struttura muraria riemersa grazie agli archeologi proprio davanti alla vecchia sede del Banco di Roma.

 

Archeologi al lavoro a Cagliari.

Archeologi al lavoro a Cagliari.

La Soprintendenza archeologica – si apprende dal Comune – avrebbe autorizzato il proseguo degli scavi per portare al termine i sottoservizi e ripristinare la pavimentazione stradale. Certo per la gioia anche dei commercianti. Una scelta che suona strana. Anche perché nell’immagine speditaci da un nostro lettore, si vedono chiaramente blocchi di pietra calcarea squadrata.

  • Non sono forse antichi, magari importanti?
  • Nel dubbio, non sarà il caso di indagare più a fondo e meglio capire il contesto storico-archeologico? Chissà.

Ben presto vi aggiorneremo con una più ampia inchiesta sull’archeologia nei cantieri edili della Sardegna. Dove i resti archeologici, dapprima indagati a spese dei contribuenti, fotografati dagli archeologi, finiscono poi nuovamente sottoterra, dimenticati o peggio ancora, sconosciuti ai più.

Marcello Polastri

Articolo pubblicato sul quotidiano Casteddu OnLine.

Leggi anche: Riaffiora la Karales Romana, Settembre 2015, a cura di M. Polastri.

Commenti