Carbonia illustrata pedalando

Usar lo skateboard oppure la bicicletta e, tra una acrobazia e l’altra, mostrare la bellezza di un centro abitato in video. E’ forse questo un modo singolare per far cultura, focalizzando l’attenzione degli internauti su un centro culturale da promuovere, su una città da far visitare.

Si intitola Living Minetown, la città del Carbone, il cortometraggio che riassume queste caratteristiche. Il video, realizzato da Daniele Martini (co-editor Alessandro Salis), per il concorso di video-trave I Live Italy mostra con l’aiuto del biker Alessio Calresu e dello skater Andrea Licheri la bellezza di  Carbonia.

Il centro abitato, nato 76 anni fa nella costa sud-ovest sarda come villaggio operaio, rivive con le immagini filmate tra le sue aree pubbliche, gli spazi verdi, la grande Miniera di Serbariu e l’annesso Centro italiano della cultura del carbone.

Voluta e inaugurata nel 1938 da Benito Mussolini, Carbonia offre oggi un fulgido esempio di architettura fascista. Nel sottosuolo locale, ricco di storia, si sviluppano  diversi chilometri di gallerie ancor oggi visitabili. Luoghi che permettono, anche nel video, di far un salto indietro nel tempo, quando i minatori estraevano il carbone con ardue fatiche. Visualizza il VIDEO.

Commenti