Cimitero di Bonaria a 100 anni dalla guerra

Il Cimitero di Bonaria a Cagliari

il Cimitero monumentale

Cagliari. Al Cimitero Monumentale di Bonaria è stato inaugurato, questa mattina, un allestimento speciale che appunto dal 4 novembre ricorderà i cento anni trascorsi dallo scoppio della prima guerra mondiale.

Al simbolico taglio del nastro hanno preso parte autorità militari che di norma il 4 novembre festeggiano la giornata delle Forze Armate e dell’unità nazionale. Per l’occasione, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda ha ricordato di come “in battaglia, durante quel conflitto, caddero anche tantissimi cittadini cagliaritani“.

L’intervento celebrativo, che dalle 10,30 si è svolto nel monumentale camposanto a  due passi dal Santuario mariano di Bonaria, riguarda il “Viale degli Eroi”. Ospita  lapidi senza sepoltura della salma, cosiddetti cenotafi, con i nomi e le effigi di tanti combattenti della prima guerra mondiale, scoppiata con le sue vittime dall’estate del 1914 e poi conclusasi sul finire del 1918.

monumentotenentegiuseppemeloni_cagliari

Monumento a G. Meloni in una foto di Nicola Castangia

A inaugurare l’esposizione, oltre al primo cittadino, è stato anche l’assessore Paola Loi con una rappresentanza degli allievi della scuola “Vittorio Alfieri”.

L’istituto scolastico ha avuto in adozione il Cimitero di Bonaria che da oggi si avvarrà di interessanti esempi di visualizzazione e di informazione tramite sensori NFC, da consultare sul proprio smartphone o tablet personale.

Il sistema di connessione automatica indirizzerà infatti i visitatori del cimitero, su una pagina web specifica che svelerà la scheda della sepoltura: basterà avvicinare al punto di interesse un apparecchio abilitato NFC e collegato a internet, per vedere apparire sullo schermo testi, immagini o altri contributi informativi.

Insomma, vita nuova per i viali alberati del Cimitero, per le sue opere scultoree. Anche per portare, tra i silenzi dei sepolcri monumentali, visitatori curiosi ma, soprattutto, attenti al patrimonio storico identitario della città.

M.P.

Commenti