Fenicotteri rosa

CON LA BEFANA ALLA SCOPERTA DELLA CITTA’ PERDUTA DI SANTA IGIA

Fenicotteri rosaSi è svolta lunedì 6 gennaio l’Epifania in Laguna che ha consentito, a tante persone, di conoscere affascinanti aspetti della città sepolta nello stagno di Santa Igia, alle porte di Cagliari. Una simpatica Befana rappresentata, per l’occasione, dall’attore Giampaolo Loddo ha regalato doni e cultura… NEL VIDEO

 

EPIFANIA ALL’INSEGNA DELLA NATURA E DELLA STORIA SEPOLTA


Cagliari. Lunedì 6 gennaio 2014, UNA ISOLITA BEFANA ha fatto la sua comparsa nello Stagno cagliaritano di Santa Gilla. A rappresentarla è stato, chitarra sottobraccio, l’artista e attore cagliaritano Giampaolo Loddo (visualizza il VIDEO).

E’ stato lui a dare il benvenuto al nuovo anno, offrendo dolci a tanti bambini.

Due momenti dell'eventoMa c’erano soprattutto adulti, per lo più appassionati di storia, alla passeggiata salutare ideata dalle Associazioni Sardegna Sotterranea, Aloe Felice e Ambiente Sardegna che ha favorito la riscoperta della città sepolta di Santa Igia, antica capitale del giudicato di Cagliari.

Le guide turistiche e ambientali professioniste hanno ideato la passeggiata naturalistica all’insegna del bird waching.

E così, la laguna intitolata a Santa Gilla, spesso solitaria, è stata teatro vivace della riscoperta della storia e delle bellezze ambientali.

Ad esempio dell’isolotto di San Simone, della locale chiesetta.

Il percorso, apprezzato da grandi e piccini, ha anche focalizzato l’attenzione su specie floreali e faunistiche di uno degli ecosistemi più importanti della Sardegna.

 

Una immagine della città di Santa Igia tratta dal libro Cagliari la città sotterranea, di Marcello Polastri, Edizioni Sole 2001.

E poi spazio alla cultura con l’illustrazione – strada facendo – di rarissime immagini sui tesori sepolti sotto i fanghi della laguna (nella foto in basso).

Sono state rievocate storie di antiche “ville”, della chiesa-cattedrale e delle torri che cingevano l’oramai sepolta città giudicale.

 

 

 

 ALCUNE IMMAGINI DELL’EVENTO

Due momenti dell'evento

 L'attore Giampaolo Loddo immortalato da Marcello Polastri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La laguna di Santa Gilla in una immagine di Marcello Polastri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo disponibile anche nel VIDEO MUSICALE.

 

 

 

Commenti