Da gennaio 2016, a Cagliari, il nuovo Car sharing e Free floating

ricarica-auto-elettricaLe novità in vista per il Car sharing a Cagliari sono state al centro questa mattina, di una riunione indetta dalla Commissione ai Trasporti del Comune di Cagliari.

Dalle attuali 21 postazioni di Car Sharing, si passerà a ben 50 postazioni da gennaio prossimo, per implementare ulteriormente questo servizio gradito ai cittadini” rende noto Guido Portoghese, presidente della commissione.

I DATI sull’utilizzo del Car Sharing in città, infatti, “sono incoraggianti“, come ha affermato, nell’esporli nell’aula consiliare, Fabio Mereu, responsabile della società Play Car.
Sono 204 gli iscritti che hanno aderito al servizio di Car Sharing, e che possono utilizzare una decina di auto che ruotano tra le 21 stazioni messe a disposizione di una vasta utenza.LE NUOVE POSTAZIONI verranno realizzate in strade fortemente trafficate come viale Sant’Avendrace di fronte alla Deutske Bank, ma anche in via Gorgona angolo via Dei Villini, nelle vie Scirocco, Euro, San Tommaso d’Aquino. E poi a Pirri, di fronte alla sede della Municipalità. Due nuovi stalli per Car Sharing verranno realizzati anche nelle vie Ampere, Riva Villasanta angolo via Famagosta e in via Del Canneto, di fronte al cinico 29.

Nuovi parcheggi in arrivo anche a Genneruxi, in via Lione. Così nel quartiere di Castello, nella centralissima piazza indipendenza e in via Santa Croce. Nei prossimi mesi verranno previsti delle nuove stazioni nella zona di San Michele e nel quartiere di Mulinu Becciu.
Non solo. In via sperimentale verrà attivato il servizio free floating (libero di circolare all’interno della città) che prevede di poter utilizzare e lasciare l’auto in qualunque punto della città, pagando una tariffa al minuto, per il tempo di effettivo utilizzo del mezzo.

Questo sistema verrà attivato con quattro auto elettriche e sarà particolarmente utile per i piccoli spostamenti quotidiani e negli orari notturni non coperti dal servizio pubblico.

Commenti