Da venerdì l’invasione delle auto storiche al porto di Cagliari

Si terrà a Cagliari a partire da venerdì 6 maggio, la decima edizione Coppa Gentlemen Sardiattesissima  manifestazione di auto storiche e soprattutto di profondi estimatori di questi gioielli a quattro ruote.
CINQUANTA EQUIPAGGI iscritti, 15 dei quali provenienti dalla penisola e poi l’auto più vintage: una Fiat 509 del 1927. LA CURIOSITÀ: è targata SS 2.

Auto d'epoca a Cagliari

Auto d’epoca a Cagliari

Automobili luccicanti e roboanti che sfileranno da Cagliari, sabato mattina, per raggiungere Sadali attraverso varie località dell’isola e far rientro in città.

LA MANIFESTAZIONE, che richiamerà più di cinquanta auto d’epoca, è in programma dal 6 all’8 maggio e avrà inizio nel pomeriggio di venerdì.
L’APPUNTAMENTO è fissato nei parcheggi dell’ex Stazione Marittima dove, proprio davanti alle acque del porto di Cagliari, verranno esposte numerose vetture. Alcune di esse hanno abbondantemente superato il mezzo secolo di vita.

Nel tardo pomeriggio sarà la Commissione Rosa della gara ad accompagnare i concorrenti in un percorso culturale, a piedi, nel centro storico di Cagliari. Sarà una visita guidata alla scoperta della città.

Auto_Epoca

Il giorno seguente, di sabato, si terrà l’avvio della gara con le bandiere che daranno il via ad un viaggio collettivo in auto per uscire dalla città. Parteciperà anche una vettura del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma, mentre l’ultima auto che partirà sarà un’Alfa Romeo Giulia dell’Autocentro della Polizia di Stato di Padova.

Ci saranno due storiche vetture “Bauchiero” che rappresenteranno le grandi attrattive per tutti i partecipanti della X edizione della Coppa Gentlemen.

IN PROGRAMMA, sempre per il weekend, un appuntamento con la ferrovia storica a scartamento ridotto fissato a Sadali. Sui binari, una motrice a vapore con vagoni d’altri tempi che accoglieranno i partecipanti della manifestazione durante la due giorni di viaggio.
La manifestazione terminerà nella serata dell’8 maggio quando le auto faranno ritorno da Sadali e raggiungeranno al termine del lungo itinerario, il Parco di Molentargius – Saline” precisa Angelo Melis, Presidente dell’associazione Automoto d’Epoca Sant’Avendrace.

L’OBIETTIVO è “ricreare un’immagine storica e al tempo stesso vivente, capace per davvero di catapultarci in altri tempi” proseguono gli organizzatori.

Un'auto d'epoca sfreccia in città

Un’auto d’epoca sfreccia in città

I PARTECIPANTI, come di consueto per la Coppa Gentlemen Sardi, partiranno da Cagliari a bordo delle loro vetture storiche. Attraverso uno spettacolare itinerario collinare raggiungeranno Sadali, località famosa per le sue cascate e ruscelli che sarà meta di una visita.

Infine, da questo paese, si salirà sullo storico treno come in un’atmosfera d’altri tempi.

PAESAGGI mozzafiato, strade impegnative e spettacolari, divertentissime per gli appassionati della guida; il tutto in mezzo ai profumi, ai colori e ai sapori della meravigliosa primavera sarda, ricca di storia e tradizioni per andare alla scoperta dei simboli di una Sardegna verace. Che non smette di ammaliare.
Sarà questo e altro l’edizione 2016 della “Coppa Gentlemen Sardi”.

Marcello Polastri

 

Commenti