I sotterranei del Castello di Cagliari

Dal Fossario alla Cella di Gaudì: successo per le storie di galeotti e di scrittori

 

I sotterranei del Castello di CagliariDal Fossario alla Cella di Gaudì è il titolo dell’evento che si è svolto venerdì 18 gennaio 2013 a Cagliari, con la visita dei sotterranei del Fossario guidata da Marcello Polastri. Un evento ideato dall’Associazione culturale Il Colle Verde guidata da Laura Cabras, Arkadia Editore in collaborazione con la Casa di Reclusione di Isili…

 

Dal Fossario alla Cella di Gaudì: storie di galeotti e di scrittori

 

I sotterranei del Castello di CagliariSi è svolto Venerdì 18 gennaio 2013 alle ore 18.30 a Cagliari, nella sala conferenze del Museo Diocesano, l’evento “Dal Fossario alla cella di Gaudì”.

L’iniziativa dell’associazione culturale Il Colle Verde guidata da Laura Cabras, in collaborazione con Arkadia Editore, la Casa di Reclusione di Isili ed il suo presidio del libro Carpe Liber, ha coinvolto i detenuti del Carcere di Isili che hanno raccontato la loro storia a una decina di giornalisti e scrittori, dando forma ad un libro presentato per l’occasione in un ex carcere ecclesiastico: il Fossario.

Gli organizzatori hanno parlato anche del marchio Galeghiotto del progetto c.o.l.o.n.i.a, durante questo evento unico.

Dopo la presentazione del Presidente del Colle Verde Laura Cabras, sono intervenute le autorità civili e religiose.

Poi, Marcello Polastri, ha tenuto una esposizione sui sotterranei del Fossario di Cagliari, antiche prigioni sotterranee medievali che videro rinchiusi infelici generali d’armi e galeotti. Le medesime prigioni – ha proseguito Polastri – furono usate come deposito di ossa dei morti di peste del Castello. Prima della visita guidata all’interno dei sotterranei del museo, spazio alla lettura di brani tratti dalla raccolta antologica “La Cella di Gaudí – storie di galeotti e di scrittori”.

Sono intervenuti: il Monsignor Alberto Pala, Padre M. Sira, molti autori e coautori del libro pubblicato da Arkadia editore. Molto belle le testimonianze dei detenuti della Colonia penale di Isili, che hanno raccontato le loro esperienze di vita. Una bella iniziativa che, a sorpresa ha anche visto la visita e l’intervento al micronofo di Fra Lorenzo, anziano e saggio frate del Convento di Sant’Ignazio a Cagliari.  

 

Vedi il VIDEO SULLA COLONIA PENALE DI ISILI.

Commenti