Nei sotterranei

Domenica 23 Ottobre: vi aspettiamo al Cripta Tour

Una cavità sotterranea Il Gruppo Cavità Cagliaritane aderisce per domenica 23 ottobre alla passeggiata culturale ideata da tre associazioni. L’iniziativa farà tappa in chiese e monumenti sotterranei e prevede una raccolta di fime per la salvaguardia di un grande complesso sotterraneo: le cavità della Fossa di San Guglielmo…

 

Domenica mattina, su iniziativa dell’Associazione Aloe Felice e Turisti per Cagliari si terrà una salutare passeggiata culturale a Cagliari.

E’ la seconda edizione del Cripta Tour – si legge sul quotidiano regionale L’Unione Sarda di oggi.

L’ evento, con appuntamento alle 9,30 in Piazza Matteotti (sotto la poco nota statua di Giuseppe Verdi) farà tappa nel sottopiano del Palazzo Comunale per visitare l’interessantissima Mostra dei Carabinieri.

Si parlerà soprattutto della storia e della cultura cittadina: parteciperanno esperti e scrittori tra i quali Giuseppe Serra e Marcello Polastri.

Seconda tappa: il sacello sacro di Sant’Agostino Vescovo di Ippona sito nel Largo Carlo Felice 12. Poi la cripta di Santa Restituta Martire a Stampace. Poi la Chiesa e il santuario sotterraneo del Santo Sepolcro.

Si accederà ai templi sacri e ai sottostanti monumenti sotterranei.

Saranno protagoniste delle visite a tappe le Chiese di Cagliari, circa sette, alcune esistenti e altre scomparse eppure importanti. E che, quindi, verranno descritte così le loro singolari sagre.

Come quelle scomparse di San Giorgio, oppure la Chiesa di Sant’Andrea della Fossa di San Guglielmo.

Il gruppo si sposterà nella chiesa di Santa Chiara (in piazza Yenne) dove un tempo sorgeva un grande monastero e poi una inaspettata visita al Rifugio di Grotta Marcello.

“La passeggiata culturale – sostiene Angelo Pili, Presidente di Aloe Felice – avrà inizio alle ore 9,30 in piazza Matteotti: consiglio abbigliamento comodo e partico e una fonte di luce per gustarci il sottosuolo!”.  

 Approfondimento sulla mostra dell’Arma dei CARABINIERI.  

   

 

Commenti