Domenica con i cavalieri medievali a Uta e a Villaspeciosa per scoprire storia, arte e leggende

Gioielli d’arte, i più grandi mosaici romani della Sardegna, storie legate a un culto antichissimo, quello delle acque sotterranee e poi ci saranno anche loro, i Balestrieri del Castel di Castro con i figuranti in abiti medievali, le dame e i cavalieri per illustrarci la storia locale. Questa l’ultima novità della visita in programma domenica per raggiungere posti unici: la Chiesa romanica di Santa Maria, la nostra prima tappa, che  ci svelerà le sue emergenze archeologiche…

L'area archeologica di San Cromazio

L’area archeologica di San Cromazio

Nel vicino parco, sempre a Uta (il cui nome è appunto legato all’acqua), vedremo anche il sacro suolo dell’area sepolcrale esterna, scopriremo i suoi segreti e i misteri, per poi visitare le terme di San Cromazio, e dunque le sepolture bizantine, i pozzi, la bellezza dell’arte “mosaicata “.

Uta_chiesa_santa\maria2

La splendida chiesa di Santa Maria a Uta

Andranno in scena la storia delle acque sotterranee, i siti archeologici di Uta e di Villaspeciosa per osservare da vicino i più grandi mosaici della regione, splendidi, esempio di abilità degli antichi Romani.

Non solo: osserveremo anche le antiche sepolture e magari faremo la prova della sella, montando a cavallo grazie ai cavalieri di San Platano che organizzeranno un pranzo sul prato verde.

i Balestrieri e le dame

i Balestrieri e le dame

LA VISITA GUIDATA.

Contributo pranzo per chi si tratterrà dopo la giornata di visita, eu 10.

ABBIGLIAMENTO consigliato: scarpe comode e, per chi vomesse andare a cavallo, tuta da ginnastica o pantaloni morbidi (non jeans).

Informazioni: per il viaggio a Uta si andrà in auto proprie. Da Cagliari la nostra destinazione verrà raggiunta in 20 minuti circa.

image
NOVITÀ. Sarà suggestiva la visita guidata che DOMENICA 24 APRILE ci condurrà nelle terme romane di San Cromazio (con uno dei più grandi e belli mosaici) e dell’edificio eretto a Uta dai monaci Vittorini di Marsiglia nel XII secolo, sulle rovine di una chiesa più antica e su una vena di acqua sotterranea ritenuta miracolosa.

Si racconta che sia stata l’ultima di 28 chiese realizzate dai Vittorini nella provincia di Cagliari: per questo fu costruita con più riguardo e un maggior dispendio di energie.

Osserveremo da vicino anche i simboli misteriosi che la adornano questo capolavoro dell’architettura romanica grazie all’opera di maestranze di diverse scuole francesi, arabe e toscane.

Antico pozzo nella chiesa Santa Maria a Uta

Antico pozzo nella chiesa Santa Maria a Uta

Una mattinata imperdibile quindi, dedicata alla storia e alla natura ma anche al rapporto tra uomo, natura, amici a 4 zampe.

Il tutto con il racconto delle vie d’acqua, la storia delle fonti adorate dagli antichi. Assaporando storie incredibili e però, realmente accadute.

San cromazio cavallo

ACQUE BUONE, venerate ad esempio dai nuragici, imbrigliate verso le terme dai romani, oppure santificate dai Cristiani. Ne assaporeremo il gusto e le leggende che parlano di cavalieri templari e miracoli!

Ne parlerà agli astanti, Marcello Polastri, guida turistica e ricercatore che illustrerà con vari ospiti, le novità su scoperte, archeologia, storie celate.

San_cromazio_villaspeciosa_mosaico

PRANZO. Il tour finirà alle ore 12,45 a Villaspeciosa.

Per chi si volesse trattenere a pranzo, nel parco San Cromazio, il contributo-pranzo è di 10 eu da versare alle associazioni locali di Villaspeciosa.

Ci saranno anche i Cavalieri di San Platano: daranno vita al “battesimo della sella”. Ennesimo evento di una giornata ricca di attrattive.

Antiche tombe a Villaspeciosa

Antiche tombe a Villaspeciosa

MENU’ 
Il pranzo proposto dagli amici di Villaspeciosa comprende con menù a parte a 10 euro:
Primo a base di gnocchetti con salsiccia, salsiccia arrosto, pecora in umido, contorno acqua e vino. Dolcetto, (tutto a €10 da versare sul posto).

EVENTO a numero chiuso: scrivere a sardegnasotterranea@gmail.com

Le adesioni verranno chiuse venerdì 22 aprile ore 20. SMS al 3398001616

Vi aspettiamo!

Prossime domeniche: visita alle miniere di Iglesias, viaggio nella vecchia GAIRO, la città fantasma.

Il gioiello architettonico di Santa Maria a Uta

Il gioiello architettonico di Santa Maria a Uta

Commenti