Grande folla per il Mistery e il Templaria

TemplariaRasp3

Raduno dei figuranti in una foto di A. Raspino.

E’ stata una due giorni di cultura quella organizzata dalle associazioni Sardegna Sotterranea, Aloe felice e Ambiente Sardegna. Svoltasi venerdì 4 e sabato 5 luglio, la doppia iniziativa culturale ha allietato, dalle ore 20, la città di Cagliari per la gioia di centinaia di partecipanti che hanno preso parte al Mistery Tour e al Templaria Medieval Tour.

Viaggio nei misteri cagliaritani il primo, un salto al tempo di dame e cavalieri il secondo, la due giorni di cultura ed eventi ha consentito ai cagliaritani di conoscere e di approfondire la storia dei quartieri di Castello, Stampace e della Marina. Con occhi diversi, grazie alle curiosità illustrate dai giornalisti Marcello Polastri e Angelo Pili e dal biologo Massimiliano Deidda, i partecipanti hanno assaporato tante vicende storiche della città, argomentate strada facendo, sotto palazzi blasonati e dentro monumenti unici.

Hanno preso parte al doppio corteo medievale tantissimi figuranti: hanno sfilato con abiti templari, mentre belle dame hanno indossato capi di pregio, risalenti ad un periodo compreso tra il 1100 ed il 1600.

 

TemplariaRasp2

Si parte con il corteo…

MISTERY. Ideato da Marcello Polastri, il Mistery Tour è stato un vero e proprio viaggio nel mondo dei misteri cagliaritani. Streghe e fantasmi, uomini senza scrupoli, governanti malvagi, cittadini torturati ingiustamente sono stati alcuni dei tempi che hanno allietato la serata.

Venerdì 4 luglio, dal tramonto, le associazioni organizzatrici hanno dato vita ad una passeggiata culturale avvincente e piena di suspance, che dalle porte del quartiere Castello si è snodata fin dentro i quartieri Stampace e della Marina.

Dalla storia della fondazione della città ai misteri più avvincenti, rappresentati anche da storie e da leggende. Tra esse anche un tema poco noto, la strategia del terrore con la quale, tramite torture e imprigionamenti, i governanti di Cagliari tenevano a bada il volgo.

Ciò accadde nei lunghi secoli delle dominazioni che hanno regnato sul capoluogo della Sardegna per mano pisana, catalano-aragonese, spagnola e piemontese.

La passeggiata culturale ha svelato storie, usi e costumi (spesso terribili) dei dominatori di turno, anche altre storie intriganti.

TemplariaRasp7

Una delle tante soste, per illustrare la storia della città

Un esempio? Quelle inerenti la congiura di Palabanda, la storia dell’Anfiteatro, dell’Orto dei frati cappuccini, quest’ultimo ricco di caverne, le vicende della Torre dello Sperone e di tante chiese e cripte edificate su siti pagani, soggetti a culti a volte permeati di magia e superstizioni popolari.

 

TEMPLARIA. Si sono incontrati in viale Buocammino, davanti al carcere gli amanti della storia medievale e gli appassionati Templari. dalle ore 20, i figuranti con abiti medievali, hanno dato vita al Templaria Medieval Tour. La serata culturale di sabato 5 luglio si è diretta verso il Castello di Castro. Destinazione: quartiere nobile della città, con tappe nelle chiese di Santa Croce, Santa Maria del Monte, la Cattedrale, Via Fossario, per illustrare la storia dei leggendari Cavalieri Templari.

L’iniziativa, ideata dall’Associazione Aloe Felice in collaborazione con Ambiente Sardegna e Sardegna Sotterranea, ha anche svelato come si viveva nel Medioevo, quali regole e attività erano in auge tra le mura di un castello. E soprattutto se e quando i Templari misero piede a Cagliari.

Molto bellal’esibizione dei Balestrieri del Castel di Castro che, anche grazie alla collaborazione del Mazzanobile Nobility Group, armati da testa a piedi, hanno illustrato la storia delle armi ed il loro funzionamento. Il corteo dei figuranti ha aperto, dopo il raduno delle 20, l’iniziativa con le guide turistiche che durante la serata hanno illustrato storie e leggende, aneddoti e curiosità ma soprattutto, la bellezza dei palazzi e dei monumenti di Cagliari, vera protagonista di una indimenticabile serata.

Segue una breve raccolta di immagini realizzate da Alessandra Raspino (che ringraziamo) e da Marcello Polastri.

 

 

manti della storia medievale, appassionati di Templari, insomma chiunque abbia un abito medievale, o un vestito d’epoca (dal 1200 al 1600 preferibilmente), anche un semplice mantello… unitevi a noi! Siete invitati al Templaria Medieval Tour.

E’ questo il titolo della serata culturale che sabato 5 luglio 2014, al calar del sole, darà vita a Cagliari ad un corteo di figuranti per l’attesissima visita guidata nel Castello di Castro. E’ nel quartiere nobile del capoluogo isolano che andrà in scena un nuovo modo di raccontare e di ascoltare la storia dei leggendari Cavalieri Templari.

L’iniziativa, ideata dall’Associazione Aloe Felice in collaborazione con Ambiente Sardegna e Sardegna Sotterranea,  svelerà come si viveva nel Medioevo, quali regole e attività erano in auge tra le mura di un castello. 

E,  soprattutto, se e quando i Templari misero piede a Cagliari.   

TemplarTourPer illustrare queste ed altre curiosità,  il 5 Luglio (appuntamento alle ore 20 di fronte al Carcere di Buocammino) si terrà la seconda edizione del Templaria Medieval Tour.

L’EVENTO. Fervono i preparativi dei gruppi di figuranti in costume come i Balestrieri del Castel di Castro e il Mazzanobile Nobility Group, che, armati da testa a piedi, illustreranno la storia delle armi ed il loro funzionamento.

Un grande corteo seguirà, dopo il raduno delle ore 20, le guide turistiche che daranno vita all’avvincente Tour per le strade medievali del quartiere Castello.

CURIOSITA’. Nel corso della serata andranno in scena storie e leggende, aneddoti e  curiosità ma, soprattutto, l’illustrazione di palazzi e monumenti che caratterizzeranno la cornice di una serata da non perdere.

Sarà ricca di sorprese” racconta Marcello Polastri, giornalista che parlerà anche dei passaggi segreti della “città del sole”, in un locale scavato nella roccia, che presenta una antico pozzo sotterraneo.

 

BuffaL’ELISIR. Ci sarà anche il biologo Massimiliano Deidda che spiegherà il segreto delle bevande templari, dei vini e di un elisir medievale preparato per l’occasione, e che verrà offerto a quanti parteciperanno.

L’evento mira a far riscoprire segni e impronte lasciate dai Cavalieri Templari. Parteciperanno esperti di storie esoteriche e templari.

GLI ESPERTI. Angelo Pili e, come anticipato, Marcello Polastri racconteranno le storie dei sotterranei di Cagliari e Gianfranco Pirodda si soffermerà  sulle tracce, tangibili, dell’Ordine del Tempio lasciate in eredità nelle chiese e monumenti della Sardegna. Un esempio?

La Cattedrale, che sarà tema di una illustrazione singolare.

LA TORTURA. Professionisti della comunicazione turistica, come ad esempio le guide turistiche iscritte nel registro regionale,  illustreranno la storia delle armi e della tortura che nel Medioevo veniva usata come metodo coercitivo, di punizione e di controllo del popolo.

Gli organizzatori raccomandano ai partecipanti di indossare abbigliamento comodo e pratico e, per chi volesse, di unirsi ai figuranti indossando abiti medievali.

Ci saranno anche cavalieri che, indossata l’armatura, spiegheranno per la gioia di grandi e piccini, come si viveva nel Medioevo.

Appuntamento a Sabato 5 luglio, ore 20, di  fronte alla Casa circondariale di viale Buoncammino per il TEMPLARIA Tour Cagliari.

– See more at: http://www.sardegnasotterranea.org/5-luglio-templaria-medieval-tour/#sthash.JjEBbzKM.dpuf

Commenti