Mare di Sardegna

Il Comune risponde all’appello delle associazioni: la spiaggia verrà ripulita!

L’appello delle associazioni ambientaliste cagliaritane è stato accolto e il Comune di Cagliari, al quale và il nostro plauso, interviene a tempo di record per ripulire l’arenile di Giorgino, alle porte di Cagliari…

Dopo la denuncia dei Verdi e di altre associazioni ambientaliste cittadine, riguardo il degrado in cui versa la spiaggia di Giorgino, l’assessore comunale ai Servizi tecnologici del Comune, Pierluigi Leo, fa sapere che l’Amministrazione interverrà a breve.

 

L’appello delle associazioni ambientaliste cagliaritane: «Bisogna intervenire subito»

 

 

 

Gli ecologisti protestano: accampamenti abusivi e neanche un bagno.

Pneumatici, sacchetti dell’immondezza, pannolini, ombrelloni, buste, escrementi e grossi topi in giro come se niente fosse.

È la denuncia presentata dalle associazioni ambientaliste Aloe Felice, Amici di Sardegna, E.c.o. e Cavità Cagliaritane, Comitato di quartiere “Cagliari”, Ambiente Sardegna, che hanno deciso di rendere noto lo stato di degrado e abbandono in cui versa la spiaggia di Giorgino. «Ma non basta – proseguono le associazioni ecologiste – perché dallo scorso sabato, approfittando del ferragosto imminente, vari ragazzi hanno montato abusivamente un accampamento di tende, sottraendo in questo modo quella minuscola spiaggia agli anziani residenti, ai bambini e alle famiglie».

Una situazione inaccettabile, dunque, a cui va aggiunto il fatto che a Giorgino mancano bagni chimici, presenti invece nelle altre spiagge: «Chiediamo al sindaco Massimo Zedda e alle istituzioni competenti – concludono le associazioni ambientaliste – di intervenire a sostegno degli abitanti di Giorgino e della loro spiaggia, e di ripristinare la legalità violata».

Gli ecologisti ricordano che fra un po’ è prevista la festa del quartiere storico di Giorgino, e risolvere i problemi della spiaggia rappresenterebbe un bel regalo.

Da: L’unione Sarda dell’11 agosto 2011.

 

Giorgino

Dopo la denuncia dei Verdi e di altre associazioni ambientaliste cittadine, riguardo il degrado in cui versa la spiaggia di Giorgino, l’assessore comunale ai Servizi tecnologici del Comune, Pierluigi Leo, fa sapere che l’Amministrazione interverrà a breve.

«Il Comune ha già programmato – l’intervento partirà nei prossimi giorni – la pulizia straordinaria delle spiagge di Giorgino e del Villaggio dei pescatori», fa sapere l’assessore, che specifica, «questo nonostante la zona ricada nel Piano regolatore del porto, la cui gestione (anche per la pulizia delle spiagge) compete all’Autorità portuale».

Leo individua anche le cause della sporcizia, un problema annoso che nessuno finora è mai riuscito ad estirpare. «La pulizia era già stata effettuata ad inizio stagione. L’intervento, però, viene costantemente vanificato dal comportamento incivile di diversi bagnanti e da automobilisti che per buona parte arrivano da fuori Cagliari e che depositano i propri rifiuti – compresi quelli che dovrebbero essere conferiti nelle città di provenienza – sull’arenile».

 

Commenti