Promontorio di Sant'Elia a Cagliari

Passeggiate culturali di Aloe Felice dal 13 al 15 Agosto

La Sella del DiavoloLe associazioni Aloe Felice e Ambiente Sardegna organizzano un weekend culturale. Sabato 13 Agosto è previsto un tour al colle di Sant’Ignazio a Cagliari mentre, per Ferragosto, una passeggiata  solidale dedicata a quanti rimaranno in città durante un giorno di festa. Il tour è gratuito… 

 

Non sarà presente il Gruppo Cavità Cagliaritane che collabora, publicizzandola, a questa iniziativa eppure il calendario degli eventi ideato dalle associazioni Aloe Felice e Ambiente Sardegna si preannuncia interessante.

Il primo appuntamento è previsto per le ore 20 di Sabato 13 Agosto al Lazzaretto di Sant’Elia. I partecipanti – raccontano le associazioni – si inoltreranno dal sentiero naturalistico dalla torre del Prezzemolo che conduce alla batteria antiaerea della seconda guerra mondiale e a una galleria sotterranea usata in periodo bellico.

Lasciata l’ex postazione militare, il tour proseguirà al Forte di Sant’Ignazio. La passeggiata finirà alle ore 22.

Gli organizzatori consigliano scarpe comode e pratiche per percorrere il declivio collinare e raccomandano la presenza di torce elettriche, per illuminare il sentiero. A far da apripista sara’ il biologo Massimiliano Deidda con i simpatizzanti dell’associazione Aloe Felice.  

Domenica 14 invece, alle ore 18.30 con appuntamento in piazza Calamosca, si terrà tour al colle di Sant’Elia e alla Sella del Diavolo. Tra vestigia storiche, panorami suggestivi e falesie a picco sul mare, verrà raccontata la storia dell’antico rilievo collinare. 

Queste passeggiate sono sconsigliate a persone che hanno problemi nel percorrere sentieri accidentati, considerato il terreno sconnesso del sistema collinare e la stradina calcarea che avvia al Forte di Sant’Ignazio.  Tuttavia, lunedì 15 Agosto, in pieno Ferragosto, è stato ideato un percorso per anziani e i più piccini, ma soprattutto per per la gioia di quanti rimarranno in città durante le vacanze di Ferragosto. Il tour è gratuito!

L’iniziativa nasce da una collaborazione tra il gruppo Aloe Felice e altre associazioni culturali cittadine (presente anche il Gruppo cavità Cagliaritane). Dalle ore 10 del mattino partirà la passeggiata culturale nelle vie del Castello di Cagliari e, come detto, quanti rimarranno in città durante le vacanze di Ferragosto potranno trascorrere qualche ora in relax, interagendo con gli epserti delle associazioni culturali, ascoltando e raccontando storia della città e storie dei suoi quartieri. Il tour è gratuito!

Sempre il 15 agosto, a partire dalle ore 20, Aloe Felice organizza una seconda passeggiata culturale con appuntamento a Porta Cristina, ingresso ottocentesco del Castello di Cagliari.

“Questa passeggiata – racconta Angelo Pili, Presidente di Aloe Felice – si snoderà tra le torri pisane, i palazzi gentilizi sulla scia di anedotti castellani e della storia di Cagliari”.

 

Dalla nota stampa diffusa dall’Associazione Aloe Felice.

Commenti