La colonia felina de Su Pallosu: anche i gatti amano la Sardegna

Esiste in Sardegna un luogo nel quale gli abitanti sono pelosi e veloci come saette specie quando hanno fame, e diventano pigri e coccoloni specialmente sotto al sole. Sono i gatti de Su Pallosu.

È questo il nome di una località geografica della Sardegna, una delle più piccole località balneari d’ Italia, dove i gatti scendono in spiaggia accanto alla Marina di San Vero Milis. E nella quale gli anziani pescatori e i frequentatori estivi ricordano l’esistenza dei piccoli felini, sin dal dopoguerra.

I gatti della colonia de Su Pallosu.

I gatti della colonia de Su Pallosu.

Una leggenda racconta che a portarli laggiù siano stati i pescatori della Tonnara che funzionò, dal 1920 al 1942, grazie a tanta gente laboriosa.

Il motivo della “deportazione” dei gatti sarebbe semplice, a tratti scontato: far fuori le colonie di ratti.

 

La Tonnara de Su Pallosu.

La Tonnara de Su Pallosu.

Nell’attuale Vico Tziu Triagus, ad esempio, esistevano le case dei tonnarotti che l’incuria del tempo e dell’uomo hanno cancellato.

L’attività di pesca del tonno si svolgeva sotto costa gestita dalla famiglia genovese Plaisant, forse sotto lo sguardo vigile dei felini rifocillati, dopo la mattanza, con dell’ottimo pesce e solo quando – ipotizziamo – questi avevano svolto bene il lavoro della caccia al topo.

 

I gatti di Su Pallosu.

I gatti di Su Pallosu.

Per tutta la seconda metà del Novecento, sia i villeggianti che gli ultimi pescatori di casa nelle umili baracche locali di falasco, hanno convissuto con i mici della zona.

Ecco perché, andati via quasi tutti i pescatori, i gatti de Su Pallosu sono un unicum in Sardegna, ma non solo.

Nel loro piccolo, inconsapevolmente, questi animali domestici cresciuti però in libertà, hanno intessuto un legame sottile eppure tenace con l’uomo. Soprattutto con gli abitanti della Sardegna.

Uno dei gatti della colonia felina di Su Pallosu.

Uno dei gatti della colonia felina di Su Pallosu.

Per approfondire: il BLOG della colonia felina de Su Pallosu.

Sito dei Gatti di Su Pallosu.

 

Commenti