La grotta di San Giovanni nel cuore di Domusnovas

La Sardegna è fortunata: non solo la bellezza delle spiagge ma anche la presenza di monumenti naturali di grande fascino come ad esempio la grotta di San Giovanni a Domusnovas

Grotta di San Giovanni a Domusnovas in una bella immagine del 1904 conservata nell’Archivio Storico Comunale di Iglesias.

A pensare che un tempo, sorvegliata sa un nuraghe che riduceva il suo imponente ingresso, la Grotta di San Giovanni era percorribile anche in sella ad un cavallo o su un carro trainato dai buoi, come attesta questa bella immagine del 1904 conservata nell’Archivio Storico Comunale di Iglesias. 

Riconosciuta come monumento naturale, nel  1999 dell’Assessorato alla difesa dell’ambiente della Regione della Sardegna, come tale è vincolata per la sua unicità.

Il Grottone di San Giovanni percorribile a piedi comodamente.

Chiusa al traffico da anni, è stata l’unica in Italia, e la terza in tutto il mondo (dopo Francia e Australia) ad essere percorribile in auto.

 

Si raggiunge facilmente uscendo dal paese di Domusnovas in direzione nord e percorrendo la strada provinciale che costeggia il rio San Giovanni.

È meta di arrampicatori sportivi da tutta Europa per via delle spettacolari pareti rocciose site nel territorio comunale. Un posto favoloso. 

Marcello Polastri

Foto di Gian Marco Leoni presso al Grotta San Giovanni Domusnovas (CI).

Commenti