Nasce Sherden: la nuova rete del gas per VIllacidro, Guspini, Fluminimaggiore e Buggerru.

A Villacidro e’ stata  inaugurata la nuova rete cittadina del gas per il Comune locale ed anche per i vicini paesi.

Da Gruppo Società Gas Rimini S.p.A. e Coseam Italia S.p.A. è nata Sherden, il progetto per la Sardegna che si divide in due rami: uno per la vendita di gas ed energia elettrica e l’latro, Sherden Gas, che si occupa dell’infrastruttura.

Gas Nata con la missione di gestire le concessioni vinte per la costruzione e la gestione delle reti canalizzate del gas, Sherden già si occupa sul territorio sardo del rispetto del piano energetico ambientale regionale e del programma strategico di metanizzazione della Sardegna.

Infatti al momento è già stata costruita la rete che rifornisce gli agglomerati urbani nel territorio del Medio Campidano: il cosiddetto Bacino 24 costituito dai comuni di Villacidro, Pabillonis, Guspini, Gonnosfanadiga, Fluminimaggiore e Buggerru.

Sherden Energia – si legge in una comunicazione diffusa dalla società – propone un’offerta completa e ulteriori opportunità di risparmio anche per l’energia elettrica, mettendo a disposizione un servizio efficiente e capillare attraverso personale e uffici distribuiti sul territorio“.

Gasdotto2

L’apertura degli sportelli ha anche come scopo quello di offrire ai cittadini dei Bacini interessati dai lavori una consulenza diretta, in particolare sulle modalità di preallaccio alla rete del gas, sui vantaggi in termini d’innovazione e di risparmio energetico grazie alla continuità dell’approvvigionamento, alla possibilità di controllo dei consumi e ad una maggiore sicurezza contro dispersioni e guasti.

Lunedì 8 agosto alle 19 nel Parco Comunale di Via Repubblica a Villacidro, si terrà l’inaugurazione della rete gas cittadina, con il patrocinio dei comuni del bacino 24, alla presenza del Sindaco, dei rappresentanti della pubblica amministrazione e dei responsabili del progetto Sherden.

Il giorno successivo, martedì 9 agosto e’ stata  invece la volta del Comune di Pabillonis, con l’inaugurazione della rete gas cittadina prevista per le ore 11.

Gasdotto_costruzioneIl bacino 24 è composto dai comuni di Buggerru, Fluminimaggiore, Gonnosfanadiga, Guspini, Pabillonis e Villacidro, per un totale di 12.442 utenti e 156.305 metri di tubazioni. L’investimento sostenuto è stato di 24.696.548 euro, di cui 7.974.109 euro da finanziamento RAS (Regione Autonoma della Sardegna) e 16.722.439 di euro da investimento privato di Sherden Gas.

Gli uffici attualmente aperti sono due: uno presso il Comune di Villacidro in Piazza Municipio, 1 (orario di apertura: martedì dalle 15:30 alle 18:30 e mercoledì dalle 9:00 alle 13:00); l’altro presso il Comune di Guspini, in Via Don Minzoni, 10 (orario di apertura: lunedì e giovedì dalle 09:00 alle 13:00).

Fonte: comunicato stampa.

Commenti