NOTTI COLORATE A CAGLIARI: calendario eventi con la nostra Web Community

Dal 7 luglio al 9 agosto, tutti i giovedì fino alla mezzanotte,  si svolgerà l’evento Notti Colorate ideato dal Comune di Cagliari. L’obiettivo? Animare il centro storico.

La città di Cagliari: il centro storico

Per l’occasione, un sodalizio di associazioni e professionisti della cultura, uniti dalle NOTTI COLORATE A CAGLIARI, ideate dal Comune di Cagliari. con Percorsi Alter-Nativi, Amici di Sardegna, Tour Operators ITALTOUR e web community Sardegna Sotterranea.

Sabato 7 Luglio, nella zona dell’Anfiteatro romano, una visita guidata suggestiva.

A spasso con le anime di Cagliari, tra i fantasmi del passato che ci condurranno al tempo dell’antica Roma, per conoscere meglio Cagliari. L’evento targato Italtours si preannuncia di grande suggestione.

La gladiatrice dell’antica Roma che offrirà un aspetto differente da quello Holliwoodiano, Drusa la schiava, anch’essa vissuta circa duemila anni fa, infine un altro personaggio del passato che sarà una vera e propria sorpresa: un fantasma che si aggirerebbe per il Castello di Cagliari.

Titolo dell’evento culturale, A SPASSO con le ANIME della CAGLIARI ROMANA.

Raduno a Sabato 7 Luglio, alle ore 20,00 (partenza alle ore 20,30), davanti all’Anfiteatro romano di Cagliari, solo per quanti si prenoteranno.

Costo: 12 eu.

Organizza il Tour Operator Italtour Archeo Labor.

Un evento scritto da Gian Marco Farci, Giorgia Anni e da Marcello Polastri che saranno tra le guide d’eccezione presenti per l’occasione.

Per prenotazioni: sardegnasotterranea@gmail.com

italtours@italtours.it

Sms e whattapp al 339.8001616

Giovedì 12 Luglio,  CAGLIARI NEL SEICENTO, AL TEMPO DELLA PESTE.

Con un arcivescovo del 1600, in abiti d’epoca, che racconterà una storia affascinante.

Sarà un viaggio nel passato, due ore di imperdibile tour teatralizzato per Le Notti colorate, a partire dal quartiere di Castello, con breve tappa nei sotterranei del Fossario, per raccontar, strada facendo, la storia della peste seicentesca.

Il viaggio misterioso nel passato ella città del sole, leggendo anche oltre alle sue ombre, svelerà aspetti poco noti della Cagliari che visse al tempo della peste seicentesca.

Raduno in piazza Carlo Alberto sotto la statua di San Francesco, giovedì 12 Luglio alle ore 20.

Tappe: Esterno Cattedrale, via Del Fossario, sosta nel belvedere panoramico all’ombra del Duomo, proseguo passeggiata verso il Bastione di Saint Remy, Porta dei Leoni, via Manno, Portico di Sant’Antonio e termine in piazza Santo Sepolcro.

Costo euro: 12. Durata tour: 2 ore circa. Con figuranti in abiti d’epoca per le Notti colorate. Evento a numero ridotto,  necessaria prenotazione entro e non oltre l’11 luglio ore 20.00.

Per prenotazioni: italtours@italtours.it

Tel: 3398001616

Organizza il Tour Operator ItalTours, in collaborazione con l’Associazione Percorsi Alter-nativi, la web community Sardegna Sotterranea, l’Associazione Amici di Sardegna.

Guide della serata: Roberto Copparoni, Concetta Pistolesi, Giulia Porcu, Marcello Polastri.

I Bastioni di Santa Croce e la Torre dell’Elefante

Giovedì 19 Luglio, Tour guidato “Castello: un racconto al femminile”.

Dalla Giudicessa Benedetta di Massa alla poetessa Mercedes Mundula, da Maria Cristina di Savoia, alle dame di corte…

Sarà un Castello a tinte rosa, o quasi, di sicuro AL FEMMINILE la location che, per le notti colorate, svelerà storie di donne uniche, che interagiranno con il pubblico come se fossero nuovamente in vita, sì, in carne ed ossa e con i loro abiti del passato. Ovviamente interverranno anche personaggi maschili del passato.

In occasione de Le Notti Colorate si terrà infatti, dalle ore 20,30, nel quartiere nobile di Cagliari, una visita guidata teatralizzata sulle donne del passato le cui vicende si intrecciano con la storia del quartiere Castello.

Verranno raccontate le loro storie, qualche leggenda, tante curiosità… animando la visita guidata di uno dei luoghi più carichi di storia e leggende, con guide turistiche vestite in abiti Medievali, del 1700, 1800 e del 1900.

Durata circa un’ora e mezzo.

Appuntamento in piazza Aquilino Cannas (Porta Cristina lato belvedere) ore 20:30 per presa adesioni partecipanti. La visita inizierà subito dopo.

Info e prenotazioni: Assoc. Percorsi Alter-Nativi al 333.4226593

Attenzione: evento a numero chiuso, necessaria prenotazione!

Cagliari, via Dei Genovesi a Castello

Tra le tappe: Porta Cristina e piazza Arsenale, dove una guida, la Giudicessa Benedetta di Massa, racconterà la storia del Castello. Passando sotto la Torre di San Pancrazio, si andrà in piazzetta Mercedes Mundula, per incontrare una poetessa vissuta nel passato.

Si proseguirà verso il Palazzo del Governo per incontrare Maria Cristina di Savoia, infine si andrà in piazza Carlo Alberto e via La Marmora per incontrare la bella figura, in abiti del passato, di Fancesca Sanna Sulis. Ultima tappa nella Torre dell’Elefante, per incontrare Eleonora D’Arborea.

Termine tour alle ore 22,30.

Prenotazione obbligatoria via mail: italtours@italtours.it Sms e whattapp al 3398001616

Evento in collaborazione con le associazioni Percorsi Alter-nativi e Amici di Sardegna, e la web community Sardegna Sardegna, per l’evento Le Notti colorate a Cagliari.

La Porta dell’Alberti a Cagliari, in via Porto Scalas

Giovedì 26 Luglio, Tour guidato “CAGLIARI NEL SEICENTO, AL TEMPO DELLA PESTE”. Con un arcivescovo del 1600, in abiti d’epoca, che racconterà una storia affascinante.

Sarà un viaggio nel passato, due ore di imperdibile tour teatralizzato per Le Notti colorate, a partire dal quartiere di Castello, con breve tappa nei sotterranei del Fossario, per raccontar, strada facendo, la storia della peste seicentesca.

Il viaggio misterioso nel passato ella città del sole, leggendo anche oltre alle sue ombre, svelerà aspetti poco noti della Cagliari che visse al tempo della peste seicentesca.

Raduno in piazza Aquilino Cannas,  giovedì 26 Luglio alle ore 20.

Rappresentazione storica a trapani sulla peste.

Costo euro: 12. Durata tour: 2 ore circa, allietate da figuranti in abiti d’epoca. Evento a numero ridotto, pertanto sarà necessaria la prenotazione entro e non oltre il 20 luglio alle  ore 20.00.

Per prenotazioni: italtours@italtours.it

Tel: 3398001616

Organizza il Tour Operator ItalTours, in collaborazione con l’Associazione Percorsi Alter-nativi e la web community Sardegna Sotterranea, Amici di Sardegna.

Guide della serata: Roberto Copparoni, Concetta Pistolesi, Giulia Porcu, Marcello Polastri.

 
Le anime del passato, non solo al femminile… raccontano Castello.
Giovedì 2 Agosto Castello si animerà con una visita guidata teatralizzata per raccontare gli eventi del quartiere che per secoli è stato il centro del potere e residenza della dominazione straniera. I “personaggi “ storici come la Giudicessa Benedetta, Brancaleone Doria e Eleonora D’Arbore, ma anche Francisco D’Esquivel,  arcivescovo, e Francisca Zatrillas, ci condurranno nella storia. E infine, anche una donna ebraica misteriosa che ci farà rivivere l’emozione di un passato animato da sentimenti contrastanti; efferati delitti. Ma anche nobili azioni, vizi e virtù umane.
 

Storica porta d’accesso al Castello

 Durata tour: circa 1 ora e mezzo.
Punto di partenza: appuntamento in piazza Aquilino Cannas (Porta Cristina lato belvedere) .
Orario: 20.30 inizio presa adesioni dei partecipanti. Inizio visita 20.45 circa.
Costo: 10 euro.
 
Info e prenotazioni: Assoc. Percorsi Alter-Nativi al 333.4226593
 
 
9 agosto: Astarte e Tuvix sotto le stelle. 
 
Imperdibile visita guidata teatralizzata nella Necropoli fenicio-punica più grande del Mediterraneo.
Appuntamento per il primo turno, alle ore 19.30 all’ingresso della necropoli fenicio-punica, in via Falzarego.
Seguirà il secondo turno di visita alle ore  20.30.
Organizzazione: Amici di Sardegna e Percorsi Alter-nativi in collaborazione con il tour operator ItalTours.
Costo: 10 Eu da versare all’Ass. Percorsi Alter_Nativi.
Info e prenotazioni: Assoc. Percorsi Alter-Nativi al 333.4226593
Mail: percorsialternativi.info@gmail.com

Per prenotare gli eventi dei Giovedì 12 e 19 Luglio, scrivete a: sardegnasotterranea@gmail.com oppure a italtours@italtours.it 

MODALITÀ PAGAMENTO: tramite bonifico intestato a: Italtours SRL, via Barone Rossi, 27 – Cap 09125 Cagliari (CA).
Conto corrente presso La Banca Intesa, viale Bonaria – Cagliari.
IBAN: IT47E0306904852100000004877.
 
Nella causale specificare il nome dell’evento o del tour, il numero di persone, e i dati per l’emissione della fattura ma attenzione: solo se riceverete conferma alla vs richiesta via e-mail per verificare la disponibilità di posti, essendo eventi a numero controllato.
 
Per l’emissione della fattura indicare, sempre via e-mail a italtours@italtours.it: nome, cognome, indirizzo postale e codice fiscale.

Per eventuali dettagli e/o cambi programma: 3398001616.

Commenti