Promontorio di Sant'Elia a Cagliari

Sabato 20 luglio risalendo il promotorio di Sant’Elia

Promontorio di Sant'Elia a CagliariLe associazioni Aloe Felice, Sardegna Sotterranea e Ambiente Sardegna, organizzano per sabato 20 luglio una escursione notturna alla Sella del Diavolo, accompagnati dalla fase lunare di potenziamento e di rigenerazione del corpo, che accumula forza ed energia: la luna crescente.

Una bella serata in salsa cagliaritana, per gustarci il tramonto nella magia del promontorio di Sant’Elia, allietata da suoni di chitarre e percussioni, è stata programmata per Sabato 20 Luglio, con appuntamento alle ore 20 in piazza Calamosca, da tre associazioni culturali.

L’obiettivo è valorizzare la storia e le leggende della città de sole. Guardando, e illustrando, anche i suoi aspetti meno noti. Ad esempio le storie dei martiri che a Sant’Elia incontrarono la morte dando però vita a culti millenari. Verrà narrata strada facendo la storia di Sant’Elia ad esempio, di San Bartolomeo, ma anche di Lucifero, il demone che secondo la leggenda “laciò la sua sella, petrificata, in ricordo di una battaglia infernale”. 

Risalendo un sentiero collinare, quanti si recheranno sabato 20 luglio in piazza Calamosca, potranno prendere parte alla passeggiata per ragggiungere all’imbrunire i paesaggi mozzafiato, godendo di spettacolari visioni della “città del sole”. Verranno poi illustrate le erbe spontanee della zona: dall’assenzio, tra le “erbe predilette dal diavolo”, all’artemisia, per poi raggiungere la sommità del colle, a 138 metri di altezza, dalla cui terrazza panoramica in cima verrà offerta una degustazione di un preparato a base di erbe spontanee, che sarà curato dal biologo Massimiliano Deidda.

Al termine dell’escursione, tappa di rientro nella spiaggia di Calamosca per sorseggiare un bicchiere di spumante e fare un tuffo collettivo nel mare cagliaritano.
Consigli: portate alimenti e bevande per la cosiddetta “sazzagara” in riva al mare, in località Calamosca. Saranno i benvenute anche le torte, pasticcini, panini, dolci, e quant’altro tra alimenti e bevante dissetanti.

Appuntamento alle 20 in piazza Calamosca. Fine tour a mezzanotte. 

Si raccomandano: scarpe da trekking, felpa o maglioncino, bottiglietta d’acqua, una torcia elettrica e petine rinfrangenti, ma anche costume e asciugamano. Ma anche chitarre e percussioni.

Contributo di partecipazione 5 euro escluso i bambini. Per ulteriori  informazioni telefonare al 340 3602365

 

Commenti