Sabato a Giorgino apre la Torre della IV Regia

Via all’inaugurazione, a Cagliari, del percorso storico- antropologico per la valorizzazione delle torri costiere della Sardegna, con la prima Torre che verrà aperta in una due giorni, il prossimo weekend  a Giorgino: la Torre della IV Regia in località Sa Scafa. 
 
Torre_4_regia_cagliari

La Torre della IV Regia a Cagliari

Il programma prevede una serie di visite guidate nelle giornate di Sabato 21 e Domenica 22 dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15 alle ore 19, con le Guide turistiche iscritte al Registro della Regione Sardegna che accompagneranno i visitatori alla riscoperta della nostra isola. Per l’occasione sarà allestita una esposizione di pannelli didascalici sul tema delle Torri costiere isolane.
 
In entrambi i giorni sono inoltre previste delle degustazioni di frutti di mare. Ad esempio sabato dalle ore 12 alle 13 e dalle 18 alle 19. 
Per partecipare è necessario prenotare al 3383187899 o inviare una e-mail a: amicidisardegna@tiscali.it
 
Torre_4_regia_cagliari

La torre della IV Regia

 
L’evento, ideato dalle Associazioni Amici di Sardegna, Amici della Laguna, Pirri antiche storie del mio paese, Percorsi Alter-Nativi, Gruppo Speleo archeologico Cavità cagliaritane, Web Community Sardegna Sotterranea e la Cooperativa di Pesca Lo Squalo.
 
Una iniziativa che è stata ideata grazie alla collaborazione della Conservatoria delle Coste, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, l’Amministrazione del Comune di Cagliari.
 
L’evento è stato inserito nella più ampia rassegna delle Giornate europee del patrimonio. Tra le guide parteciperà in modo del tutto gratuito e appassionato Marcello Polastri che sabato, durante l’inaugurazione della due giorni, illustrerà ai più la storia delle pietre da cava estratte nel sottosuolo e usate per edificare parte della storica Torre costiera della IV Regia a Cagliari. 
 
 

Commenti