Sadali a convegno sulla bioedilizia

Sadali, dal recupero del centro storico alla bioedilizia. E’ questo il tema portante del convegno che domenica 23 Novembre, dalle ore 10 alle 17, vedrà numerosi architetti a confronto nel Municipio vecchio di Sadali
Si parlerà, con gli esperti di architettura, del centro abitato che conserva parecchi elementi di attrazione: il paesaggio e le bellezze naturali per primi, e che ha avviato buone pratiche per il recupero dell’architettura tradizionale del centro storico in pietra.

Proprio sull’impiego della pietra da costruzione, ma anche sulla terra cruda, gli intonaci e sugli gli isolanti naturali quali il sughero, lana e altri, verranno approfondite le proprietà.
Tra gli argomenti che verranno analizzati, il design ecologico al fine di rinnovare le abitazioni o costruirne di nuove seguendo i criteri della bioedilizia.
Nell’incontro ideato dall’Ordine degli Architetti Paesaggisti di Cagliari, verranno affrontate sia le problematiche relative al recupero del centro storico di Sadali e sia le caratteristiche dei prodotti naturali e della bioedilizia, eseguendo davanti al pubblico, alcune dimostrazioni sui sistemi di messa in opera.

Verrà anche illustrata della gamma di soluzioni e prodotti disponibili e si parlerà anche di  isolanti naturali che possono essere utilizzati per migliorare il clima della casa e ottenere il risparmio energetico che le norme attuali richiedono, salvaguardando la salute degli abitanti e rispettando al tempo stesso l’ambiente naturale.

IL PROGRAMMA DELL’INCONTRO

Ore 10.00, saluti istituzionali,
Dott.ssa Romina Mura, Sindaco di Sadali;
Veronica Melis, Presidente Centro Commerciale Naturale,
Arch. Giorgio Saba, Presidente Ordine Architetti Paesaggisti Cagliari.

Moderatore: Arch. Silvano Piras.

Dalle ore 10.30 interranno:

Arch. Silvano Piras, Architettura sostenibile e materiali della bioedilizia,
Arch. Antonello Monsù, Facoltà di Architettura di Alghero, Recupero e riuso dell’edificato storico: dimensioni operative di un approccio sistemico,
Arch. Stefano Soi, Il recupero di Casa Podda,
Geom. Franco Carcangiu, Recupero del Centro Storico di Sadali e Bioedilizia,
Daniela Ducato, Editerra, Edilana, Edimare, prodotti certificati Anab Icea.

DIBATTITO

Ore 13.00, PAUSA PRANZO con degustazione delle specialità locali.
Ore  14.30 dimostrazioni di esecuzione di intonaci in terra con argille locali, Giuliano Usai;
dimostrazioni di esecuzione di intonaci in calce naturale con sabbie locali, Costanzo Salis.

ESPOSIZIONE DEI PRODOTTI DELLA BIOEDILIZIA

Edilana Edilatte, isolanti in lana di pecora sarda, mattoni di terra e lana a bassa densità,
Giovanni Portas, Materiali e  blocchi di argilla a Musei,
Cose di Canna di Ezio Cao, Nurachi, canne per coperture in incannicciato e “orriu”,
Impresa Costanzo Salis, Marmorino sardo, Intonachini,
AssoCanapa Coordinamento Nazionale & AssoCanapa Sardegna, Canapa Sativa, Blocchi in “Canapa e Calce”, Termointonaci, Prodotti di riempimento termoisolanti.
La frequenza al seminario riconosce 6 crediti formativi per architetti (il riconoscimento nazionale, valido per tutti gli ordini di appartenenza, costa 10€ per le spese di Segreteria dell’Ordine Architetti di Cagliari).

Commenti