Tuvixeddu

TUVIXEDDU VIVE: dal 4 al 6 maggio una tre giorni di eventi per la Necropoli

La Necropoli in una immagine di Marcello POlastri.Venerdì 4 Maggio la presentazione dell’evento: TUVIXEDDU VIVE. Serata con video-proiezione di immagini e, Sabato e Domenica, accederemo nella Necropoli più grande del Mediterraneo. E tu, sarai dei nostri?

 

 

 

Detto in modo semplice: sei invitato/a VENERDI’ 4 Maggio 2012 alle ore 17,30 nella sala conferenze di Via Baronia 19/A a Cagliari. 

Per cosa e’ presto detto:

1) la presentazione del LIBRO TUVIXEDDU VIVE (17 anni dopo), scritto da R. COPPARONI, A. PILI e M. POLASTRI (ingresso in sala gratuito).

2) Apriremo gratuitamente alla cittadinanza, e speriamo ai turisti, TUVIXEDDU e la sua grande Necropoli per Cagliari Monumenti Aperti il 5 e il 6 Maggio. Quindi venerdì, durante la presentazione del libro Tuvixeddu Vive, organizzeremo la strategia comunicativa: le guide, i “CICERONI” che apriranno il Monumento al grande pubblico ad esempio.

E tu, sarai tra questi? Sarai dei nostri?

 

LA STORIA DI TUVIXEDDU VIVE



La Necropoli in una immagine di Marcello POlastri.Cagliari. Era il 10 – 11 maggio 1997 quando venne tenuta la prima edizione della manifestazione “Cagliari – Monumenti Aperti.  Per l’occasione l’associazione Amici di Sardegna partecipava con l’apertura della necropoli fenicio punica di Tuvixeddu e presentò la pubblicazione “Tuvixeddu Vive” (ediz Artigianarte editrice).

Scopo della pubblicazione era quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla conoscenza e migliore fruizione del ricco, ma trascurato, patrimonio archeologico e monumentale che la città di Cagliari possiede come Tuvixeddu che, a pieno titolo, potrebbe ben essere un sito UNESCO.

Migliaia di persone, tramite le nostre petizioni e i nostri appelli, tramite la pulizia che in modo gratuito, con grande passione abbiamo eseguito ripetutamente nella necropoli di Tuvixeddu, si sono affezionate al nostro modo di fare, alla nostra voglia di agire, di coinvolgere per il bene di Cagliari e della Sardegna.

Per ricordare questo, per parlare di Tuvixeddu e illustrare immagini inedite del colle, venerdì 4 maggio dalle ore 17.30 in via Baronia 19/A a Cagliari, verrà presentata la pubblicazione “Tuvixeddu Vive”, 16 anni dopo.

 

Parlano i protagonisti, nonché gli autori della pubblicazione: Roberto Copparoni, Angelo Pili, ed io, Marcello Polastri.

Ci sarà anche Diego Scano, speleologo che conosce Tuvixeddu come le sue tasche!

Moderatore dell’evento letterario sarà Kevin Lai, giornalista pubblicista italo-americano di Teleregione/Tg Tour.

 

Ti aspettiamo VENERDI’ 4 Maggio 2012 alle ore 17,30 in Via Baronia 19/A a Cagliari nella sede dell’Associazione Amici di Sardegna.

Ci saranno le Associazioni Gruppo Cavità Cagliaritane, Aloe Felice, Ambiente Sardegna e il Comitato Tuvixeddu Wive.

E poi ti aspettiamo Sabato 5 (dalle ore 17) e Domenica 6 Maggio 2012, dalle ore 10, a Tuvixeddu!

L’evento letterario vuole auspicare che “Tuvixeddu”, possa finalmente essere un “Monumento Aperto 365 giorni all’anno”.

Visualizza, segui o partecipa all’evento su FACEBOOK.

 

 

 

 

Commenti