Stelle notte Sardegna

Venerdì trekking sotto le stelle accanto ai nuraghi di Dolianova

È stato battezzato lo Star Trekking, il Trekking delle stelle tra i nuraghi, l’evento culturale in programma VENERDÌ 21 LUGLIO. Raduno alle ore 19 nel parcheggio del cimitero di Monserrato…

Nuraghe

Si tratta di una imperdibile iniziativa dell’estate “fuori porta”, per ammirare le stelle in una zona priva di inquinamento luminoso, su una panoramica terrazza a 800 metri d’altezza sul mare.

Stelle notte Sardegna

Il cielo stellato. Così sono i misteri della Sardegna: come le stelle che brillano nella notte.

DAL RADUNO, con auto proprie, raggiungeremo la cima di una montagna a 25 min di distanza da Cagliari per poi dar vita ad un intrigante tour. Illustreremo la storia del nuraghe “Sa dom’é s’orcu“, delle vicine fonti sacre di Brunch’é Salamu” sui monti di Dolianova, inebriati dai profumi delle erbe spontanee.

Faremo infine uno spuntino sotto il cielo stellato, osservando la meraviglia del creato con “su smurzu”, lo spuntino dei pastori: gustando formaggio, vino, pane e olive.

EVENTO a numero limitato per il quale è necessario scrivere al 3398001616 o via E-mail a sardegnasotterranea@gmail.com

IL PERCORSO è semplice.  Non sono richieste doti o abilità particolari ma scarpe comode, ovviamente chiuse, meglio se da trekking ed una fonte di luce individuale.

Dopo 1,7 km (dal punto in cui si lasciano le macchine a Dolianova ) ci porteremo, con un tragitto in salita sul versante della montagna, in una terrazza panoramica. Da lì   ammireremo il Golfo di Cagliari inebriati dai profumi di elicriso e di mirto.

Sul punto panoramico verranno illustrare le storie e le leggende dei nuraghi della zona, “degli orchi e delle Janas” secondo la fantasia popolare. Ma anche le realtà archeologiche, tra nuraghi e fonti sacre osservando il cielo stellato, proprio come facevano gli antichi.

APPUNTAMENTO a venerdì, ore 19, nel parcheggio del cimitero di Monserrato. Il rientro è previsto alle ore 22,30 circa.

La strada per arrivare in montagna è asfaltata. Il parcheggio dove lasceremo le auto si raggiunge in  15 minuti dal paese.

CONTRIBUTO volontario  12 eu da corrispondere all’assoc Ambiente Sardegna. Include iscrizione, assicurazione, degustazione.

Evento a numero limitato, prenotazione obbligatoria a: sardegnasotterranea@gmail.com

Oppure: info@ambientesardegna.it;

tel. 3273672366.

Organizzano le associazioni GCC, Ambiente Sardegna e Sardegna Sotterranea.

Commenti