Vi presentiamo HORUS la casa per anziani cardioprotetta di Cagliari

 

La casa per anziani Horus di Cagliari, al centro, con il suo giardino

La casa per anziani Horus di Cagliari, al centro, con il suo giardino

Con l’obiettivo di “Proteggere i nostri anziani” e di “restituire loro parte della cura e dell’amore che ci hanno riservato per una’intera vita”, è nato HORUS, il giardino per la vita che ora diviene anche una Comunità cardioprotetta.

Si tratta di una comunità integrata per anziani che ha sede in via Padova a Cagliari, dentro una struttura nella quale trovano posto 25 ospiti seguiti da un team altamente specializzato: 20 operatori, esclusivamente Oss e superOSS, 3 infermieri professionali, 3 educatori, uno psicologo ed una farmacologa.

LA RESIDENZA integrata Horus-Giardino della Vita offre un servizio di assistenza h24, curando persone anziane, personalizzato e centrato sui singoli individui, assicurando loro prestazioni socio sanitarie ed infermieristiche mirate al benessere e al mantenimento delle autonomie dell’ospite.

 

Il centro Horus.

Il centro Horus.

Il suo personale ha conseguito già da tempo l’abilitazione all’intervento d’urgenza (BlsD) il quale, associato alla costante presenza di pazienti cardiopatici, ha scelto di compiere – con l’intervento di Sardegna Defibrillatori – un passo avanti.

Come è presto detto: acquistando uno Zoll Aed Plus, uno dei migliori defibrillatori sul mercato.

Il sistema è stato completato con la cartellonistica di intervento e di direzione, oltre all’opportuna infografica di segnalazione; in tutto rigorosamente personalizzato anche perché lo stile è importanteafferma Milena Sirigu che lavora e che dirige il Centro HORUS.

È lei la manager di questa realtà cittadina.

L'ingresso del Centro Horus

L’ingresso del Centro Horus

Di questa struttura socio-sanitaria situata a due passi dalla Basilica di Bonaria e che, in tal senso, grazie alla dotazione di uno strumento salva-vita, “diventa ora il riferimento nella zona per le situazioni di arresto cardiaco in particolare in un luogo di raccoglimento per numerosi fedeli“.

Ed è forse bene che ciò si sappia…

 

Il dottor Luigi Cadeddu di HSF Italia

Il dottor Luigi Cadeddu di HSF Italia

Proteggere la comunità significa anche assistere noi stessi. significa poter vivere serenamente e affrontare con fiducia la quotidianità.

E’ un qualcosa che si percepisce subito e che si fa palpabile appena varcato l’ingresso dell’edificio di Horus nel quale l’esperienza di questa struttura socio-sanitaria, ha coniugato le dinamiche imprenditoriali cagliaritane con uno sguardo sempre rivolto al futuro in un processo di continuo miglioramento.

 

Gli anziani: patriminio per i giovani

Gli anziani: patriminio per i giovani

A breve si procederà, di concerto con HSF Italia del dott. Luigi Cadeddu, ad attivare anzhe dei corsi di aggiornamento BlsD.

Si è infatti pensato di estenderli e di offrire la possibilità di far partecipare anche i parenti degli ospiti della struttura che hanno già risposto con entusiasmo. Sposando, infine, un modo di convivere e di socializzare nel più bell’esempio di comunità.

Marcello Polastri

 

Articolo pubblicato anche su Casteddu Online.

Commenti