Adottiamo la storia ripulendo Tuvixeddu e la Cagliari sotterranea

Due anni fa nasceva Adottiamo la storia, ripulendola. Campagna di sensibilizzazione per la pulizia e quindi il rispetto dei beni storico-archeologici della Sardegna spesso abbandonati e invasi dai rifiuti, che ci portò a ripulire un complesso di sotterranei esteso centinaia di metri.

L’EVENTO che coinvolge i volontari di associazioni e chiunque tra i cittadini volesse dare una mano, si terrà quest’anno GIOVEDÌ 6 OTTOBRE a Cagliari.

La zona di Tuvixeddu e Sant'Avendrace

La zona di Tuvixeddu e Sant’Avendrace

Luogo scelto dai volontari con scope, ramazze e rastrelli, i sotterranei della città e nello specifico del colle Tuvixeddu, ma anche i suoi terreni marginali abbandonati, paradossalmente ricchi di storia.

Pulizia a Sant'Avendrace

Pulizia a Sant’Avendrace

Ci sarà anche la società De Vizia che si occuperà del recupero dei materiali raccolti durante la pulizia delle aree di grande pregio storico e culturale però lasciate in balia di scaricatori abusivi di rifiuti e delle sterpaglie che vi abbondano.

Sono stati invitati anche consiglieri comunali, speleologi e cittadini.

Pulizia dell'ambiente

Pulizia dell’ambiente

L’evento mira sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto della nostra storia, evitando però di abbandonare rifiuti in luoghi lontani da occhi indiscreti come ad esempio il sottosuolo“.

Evitando così sia il deturpamento del nostro patrimonio storico-artistico ed anche delle falde idriche.

Bannr_Pulizia_Polastri_Cagliari_Sotterranea_2LA STORIA. La prima edizione dell’iniziativa Adottiamo la storia, ripulendola, si terrà in un terreno di viale Sant’Avendrace che da accesso ad una chilometrica galleria sotterranea.

Distribuiremo anche i caschetti speleologici per vistare questo luogo della memoria e, strada facendo, per ripulirlo” afferma Marcello Polastri, presidente di Sardegna Sotterranea.

Le pulizie in corso...

Le pulizie in corso…

L’INIZIATIVA culturale è stata ideata dalle associazioni Sardegna Sotterranea – Gruppo cavità  cagliaritane in collaborazione con il CSEN Centro sportivo educativo nazionale e il consorzio Vivere a Cagliari.

Per chi volesse dare una mano  l’appuntamento è fissato per le ore 9 davanti alla Grotta della Vipera in viale Sant’Avendrace 87.

Rifiuti in città

Rifiuti in città

Da lì ci sarà una illustrazione storica per voce delle guide di Sardegna Sotterranea, e la pulizia di alcuni angoli e scorci di città.

Ci si addentrerà nella Cagliari Sotterranea per ripulirla da eventuali rifiuti moderni e meglio mostrarla nelle ore successive, sai dal vivo con una iniziativa di visita e sia sui Social network. Appunto per sensibilizzare i più.

L’iniziativa verrà “esportata” dunque ripetuta in paesi e città isolane.

Per INFORMAZIONI e adesioni: tel 3398001616 o via Mail a sardegnasotterranea@gmail.com

Vi aspettiamo!

Il gruppo e le associazioni all'opera

Il gruppo e le associazioni all’opera

Commenti